Perché non si migliora in palestra

Home \ Blog \ \ Perché non si migliora in palestra

Perché non si migliora in palestra

Share this:

Perché non si migliora in palestra? Eppure ci vado sempre, sarà che sto seguendo una scheda sbagliata? Devo mangiare qualcosa in particolare? Sono alcune domande e pensieri che possono passare per la mente di qualche ragazzo/a che non vede miglioramenti in palestra. Vediamo insieme qual è la verità.

Dopo quanto tempo vedrò risultati?

E’ una domanda molto comune che viene fatta a noi Personal trainer. Devo dire che è una domanda lecita perché inizio un programma impegnativo, investo dei soldini, e quindi vorrei sapere quanto tempo devo “perdere” prima di vedere dei risultati. Purtroppo però non c’è una risposta standard, dipende sicuramente da fattori anagrafici e dalle caratteristiche di ognuno. Io posso avere dei buoni risultati in 5 mesi, un altro mio coetaneo magari ci impiegherà 2 anni, un altro ancora 3 mesi. Come sempre è tutto molto soggettivo.

I primi risultati arriveranno molto in fretta. Soprattutto se parto da zero già dopo 12 sedute di allenamento mi vedrò più tonico. Vedrò i primi muscoli svilupparsi, una perdita di massa grassa immediata ma questo è dovuto all’inattività e il mio corpo reagisce agli sforzi iniziali, si adatta. I risultati saranno comunque tangibili ma allo stesso tempo possiamo dire anche illusori, perché non si migliorerà poi così velocemente come accaduto fino ad ora. Da questo punto in poi si migliora certamente ma sempre più lentamente.

Se voglio prendere 2 kg di muscolo saranno sufficienti pochi mesi, ovviamente seguendo una buona alimentazione. Se voglio diventare come The Rock non ci bastano 30 anni, tralasciando il discorso natural o doping. Voglio dimagrire? Dipende dall’impegno messo e ovviamente dal deficit calorico. Insomma anche qui la parola d’ordine è SOGGETTIVITA’. Personalmente ho visto ragazzi trasformarsi in un anno, altri ragazzi rimanere fermi con i risultati per tre anni e poi migliorare in maniera esponenziale. Insomma la risposta alla domanda è “dipende”!

Spero che in ognuno di voi non ci sia il bisogno di far palestra per arrivare muscolosi o con la tartaruga in spiaggia, ma ci sia la voglia di allenarsi, di migliorarsi sempre e avere benefici fisici e mentali senza limite di tempo. I risultati verranno da sé.

Perché non si migliora in palestra? Vediamo 5 probabili cause

Carichi troppo bassi o nulli: il muscolo non sa contare e reagisce ad alcuni stimoli, se il carico è inadeguato posso avere la scheda più bella del mondo ma non avrò alcun risultato. Non è il 3×10 o il 4×8 a fare la differenza, certo serie e ripetizioni vanno fatte con un certo senso, ma se non utilizzerò il carico adeguato sto perdendo solo tempo.

Recuperi troppo lunghi: i recuperi sono importantissimi, se sto allenando l’ipertrofia devo utilizzare recuperi incompleti (1’ circa), purtroppo capita di vedere ragazzi che si perdono in chiacchiere e il minuto si trasforma in tre! L’intensità e il recupero sono fattori fondamentali.

Scarso riposo: il muscolo cresce quando riposa, se dormo 5 ore a notte, vado in discoteca quattro volte a settimana, bevo, fumo e non riposo avrò vanificato il lavoro fatto in palestra, non riuscirò a sviluppare massa magra.

Alimentazione non adeguata: il muscolo va nutrito, grassi, proteine, carboidrati, micronutrienti e soprattutto ACQUA!! Un muscolo denutrito non potrà crescere, un muscolo troppo nutrito significa che sto mangiando troppo e ingrasserò. Non servono integratori particolari come credono in molti, serve mangiare bene, stop!

Non avere una programmazione: PROGRESSIVITA’! Senza un programma valido il muscolo arriverà ad un certo punto che non avrà più stimoli e rimarrà fermo, non migliorerà più. Per far si che questo avvenga bisogna avere una crescita del volume, dell’intensità intesa come carichi, insomma per migliorare devo migliorare.

Perchè non riesco a migliorare nonostante stia facendo tutto bene?

Può capitare in alcuni periodi di riscontrare un calo delle prestazioni in palestra nonostante l’impegno messo. Ipotizziamo che abbiamo una buona scheda, una buona programmazione, ci impegniamo a dovere e la nostra tecnica degli esercizi è perfetta ma comunque non stiamo migliorando. Possiamo notare un calo in un determinato esercizio oppure in generale. Da cosa può dipendere questo calo delle performance e cosa possiamo fare per invertire la rotta?

4 commenti

  1. tonicgreens review in 28 Maggio 2024 il 03:09

    Hi, i believe that i noticed you visited my web site thus i got here to “go back the desire”.I’m attempting to find issues to enhance my site!I guess its ok to make use of a few of your ideas!!

  2. Lottery Defeater in 27 Maggio 2024 il 13:07

    I am now not sure the place you’re getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thank you for great info I used to be on the lookout for this info for my mission.

  3. Fitspresso reviews in 25 Maggio 2024 il 23:40

    Good write-up, I?¦m normal visitor of one?¦s web site, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a long time.

  4. Java Burn in 25 Maggio 2024 il 07:22

    Real fantastic information can be found on web blog.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

6
5
5
132

Codice sconto: lagana10