Perchè non si migliora in palestra

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Perchè non si migliora in palestra

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Perchè non si migliora in palestra? Eppure ci vado sempre, sarà che sto seguendo una scheda sbagliata? Magari ci vanno anni. Sono alcune domande e pensieri che possono passare per la mente di qualche ragazzo/a che non vede miglioramenti in palestra. Vediamo insieme qual è la verità.

Dopo quanto tempo vedrò risultati?

E’ una domanda molto comune che viene fatta a noi Personal trainer. Devo dire che è una domanda lecita perché inizio un programma impegnativo, investo dei soldini, e quindi vorrei sapere quanto tempo devo investire. Purtroppo però non c’è una risposta standard.

I primi risultati arriveranno molto in fretta. Soprattutto se parto da zero già dopo 12 sedute di allenamento mi vedrò più tonico. Vedrò i primi muscoli svilupparsi, una perdita di massa grassa immediata ma questo è dovuto all’inattività e il mio corpo reagisce agli sforzi iniziali, si adatta e i risultati saranno illusori perché non si migliora così velocemente. Da questo punto in poi si migliora sempre più lentamente.

Se voglio prendere 2 kg di muscolo saranno sufficienti pochi mesi. Se voglio diventare come The Rock non vi bastano 30 anni. Voglio dimagrire? Dipende dall’impegno messo. Insomma anche qui la parola d’ordine è SOGGETTIVITA’. Personalmente ho visto ragazzi trasformarsi in un anno, altri ragazzi rimanere fermi con i risultati per tre anni e poi migliorare in maniera esponenziale. Insomma la risposta alla domanda è “dipende”!

Spero che in ognuno di voi non ci sia il bisogno di far palestra per arrivare con la tartaruga in spiaggia, ma ci sia la voglia di allenarsi, di migliorarsi sempre e avere benefici fisici e mentali senza limite di tempo. I risultati verranno da sé.

Perché non si migliora in palestra? Vediamo 5 probabili cause

Carichi troppo bassi o nulli: il muscolo non sa contare e reagisce ad alcuni stimoli, se il carico è inadeguato posso avere la scheda più bella del mondo ma non avrò alcun risultato. Non è il 3×10 o il 4×8 a fare la differenza, certo serie e ripetizioni vanno fatte con un certo senso, ma se non utilizzerò il carico adeguato sto perdendo solo tempo.

Recuperi troppo lunghi: i recuperi sono importantissimi, se sto allenando l’ipertrofia devo utilizzare recuperi incompleti (1’ circa), purtroppo capita di vedere ragazzi che si perdono in chiacchiere e il minuto si trasforma in tre! L’intensità e il recupero sono fattori fondamentali.

Scarso riposo: il muscolo cresce quando riposa, se dormo 5 ore a notte, vado in discoteca quattro volte a settimana, bevo, fumo e non riposo avrò vanificato il lavoro fatto in palestra, non riuscirò a sviluppare massa magra.

Alimentazione non adeguata: il muscolo va nutrito, grassi, proteine, carboidrati, micronutrienti e soprattutto ACQUA!! Un muscolo denutrito non potrà crescere, un muscolo troppo nutrito significa che sto mangiando troppo e ingrasserò.

Non avere una programmazione: PROGRESSIVITA’! Senza un programma valido il muscolo arriverà ad un certo punto che non avrà più stimoli e rimarrà fermo, non migliorerà più. Per far si che questo avvenga bisogna avere una crescita del volume, dell’intensità intesa come carichi, insomma per migliorare devo migliorare.

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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