Gli integratori energizzanti

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Gli integratori energizzanti

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In commercio ci sono numerosi integratori energizzanti, ci sono i pre workout, i post workout oppure gli energizzanti generali. Bisogna cercare di ottenere quanto possibile i nutrienti di un ipotetico pasto, che sia pre o post allenamento. Quindi prima nel pre workout mi servono i carboidrati a lento rilascio e magari stimolanti come caffeina. Nel post workout carboidrati a rilascio rapido e proteine.

Gli integratori pre workout

Integratori da prendere prima dell’allenamento o della competizione. Personalmente credo che un buono spuntino sia sufficiente, ma magari in periodi particolari come ad esempio in estate dove il dispendio energetico è elevato può essere utile l’integratore.

Questi integratori sono un mix di carboidrati, proteine, grassi, creatina, caffeina, aminoacidi, minerali e vitamine, insomma sono davvero completi e contengono quasi tutti gli integratori che abbiamo già analizzato. Cosa dobbiamo ricercare? Se si cerca maggiore resistenza sono più importanti carnosina e carnitina di quanto non lo sia la creatina. Per prestazioni di forza sarebbe meglio un elevato dosaggio di creatina. prozis.it/65FG

Gli integratori post workout

Così come i pre workout sono integratori ricchi di sostanze nutritive. Ci sarà maggiore attenzione rivolta verso le proteine per la costruzione muscolare e verso gli zuccheri a rilascio rapido, per innalzare velocemente l’insulina.

Anche in questo caso credo che l’alimentazione possa essere sufficiente per reintegrare glicogeno e riprendere energia. Gli integratori ovviamente sono più comodi e rapidi. Possiamo integrare comodamente nello spogliatoio oppure in macchina mentre torniamo a casa. prozis.it/65FS

Energizzanti generali

Sono integratori che si assumono per rinforzare il corpo in generale, senza obiettivi di allenamento. Rinforzare le difese immunitarie con vitamine e minerali risulta fondamentale. In questo caso è da preferire integratori con meno kcal possibile, quindi andremo a scegliere prodotti poco calorici. Ci saranno caffeina, vitamine, guaranà, minerali e sostenze che “tirano sù” con meno kcal possibile. prozis.it/65FY

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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