Il Guaranà
Share this:
Il Guaranà è una pianta rampicante, sempreverde, di origine sudamericana, i cui frutti una volta fatti essiccare e lavorati vengono utilizzati come stimolante. Il Guaranà viene utilizzato in molti drink energetici grazie alle sue proprietà simili alla caffeina. Gli effetti di questa pianta sono attribuiti erroneamente alla sola caffeina.
I semi di Guaranà sono ricchi di nutrienti e contengono solo il 5-7% di caffeina, per questo motivo è difficile pensare che i benefici di questa pianta siano merito solo della caffeina. Gli effetti stimolanti del Guaranà durano più a lungo del caffè perché la caffeina del Guaranà si lega con i tannini (composti chimici contenuti in diverse piante).
Il guaranà viene utilizzato per aumentare la resistenza fisica, per ridurre l’ansia e la sensazione di stanchezza, per combattere la pressione bassa, per aumentare la concentrazione, per aumentare il desiderio sessuale, per combattere mal di testa, problemi gastrointestinali e e problemi cardiovascolari. Inoltre stimola il metabolismo dei grassi, rilassa la muscolatura bronchiale e funge da diuretico.
Il gusto del Guaranà è amaro, per questo motivo nelle bibite vengono aggiunti zuccheri e sciroppi, andando ad inficiarne i benefici salutari. Diversi studi indicano con certezza che i benefici di questa pianta non dipendono solamente dalla caffeina ma anche da altre sostanze stimolanti presenti dentro i semi. Le dosi consigliate variano dai 500mg ai 3g a seconda anche della caffeina assunta. Il Guaranà va assunto a stomaco pieno, lontano dal sonno. Gli effetti collaterali possono essere insonnia, tachicardia, ipereccitazione, ansia, mal di stomaco.
Prozis propone delle capsule “dimagranti” di Guaranà ma ovviamente come ben sapete non esistono prodotti che fanno dimagrire!