I chetoni

Home \ Blog \ \ I chetoni

I chetoni

Share this:

I chetoni sono molecole che derivano dall’ossidazione degli alcoli secondari e nell’organismo rappresentano “lo scarto” della produzione energetica. Già qui sorge spontanea la domanda, perché dovrei aggiungere nel mio organismo uno scarto?

Quando le concentrazioni nel sangue sono eccessive (a causa di una dieta priva di carboidrati, e quando c’è un eccesso di grassi) i chetoni svolgono un’azione tossica a livello cellulare. L’integrazione di chetoni dovrebbe offrire un risparmio di glicogeno, ma gli studi bocciano questo integratore in quanto non ci sono evidenze che supportano un’efficacia e in più è calorico (5kcal ogni grammo). Oltre ad essere calorico l’assunzione di chetoni causa problemi intestinali.

La liberazione di chetoni nel sangue è un po’ quello che avviene nella dieta chetogenica, che a mio avviso per un soggetto sedentario e per periodi molto brevi può essere utile un po’ per “depurare” l’organismo dai troppi zuccheri ingeriti. Nella dieta chetogenica il corpo non ha la fonte primaria di energia (carboidrati), e dovrà sfruttare altro per andare avanti, inoltre assumendo pochissimi zuccheri ingeriamo meno kcal e questo porta dimagrimento. Dobbiamo però ricordarci che cervello si nutre di glucosio, i muscoli hanno bisogno di carboidrati e il corpo umano non è stato creato per andare avanti a zero carbs.

I risultati momentanei dovuti da una dieta zero carbs vengono distrutti tornando alla normalità. Ci ritroveremo un metabolismo rovinato, andremo incontro ad insulino resistenza, e i kg persi torneranno in fretta, insomma, ci sono più contro che pro, anche se come detto prima per periodi brevi, per un sedentario può essere utile.

A che cosa serve questo integratore?

Secondo i produttori del prodotto i chetoni sono utili anche in una dieta normale, inibiscono l’appetito, forniscono energia, fungono da termogenici, migliorano la cute, aumentano la noradrenalina. Insomma detto così sembrano davvero “magici”. Non ci sono però studi scientifici veri dietro. Oltretutto come anticipato prima i chetoni sono calorici, 5kcal ogni grammo.

Non ci sono studi sulle possibili cause di un eccesso del prodotto. Questi prodotti solitamente contengono caffeina e parte degli effetti benefici sono proprio grazie a quest’ultima. Così come un eccesso può portare nervosismo, insonnia e problemi circolatori (assolutamente sconsigliato qualsiasi integratore “termogenico” per chi soffre di pressione alta). In qualsiasi caso, gli integratori in commercio non permettono neanche un risparmio di glicogeno, causano gonfiore addominale, sono calorici, insomma sono praticamente inutili.

Il mio consiglio è sempre quello di imparare a mangiare bene e vivere in salute, facendo attività fisica. I prodotti miracolosi non esistono e solitamente fanno solo spendere soldi inutilmente agli ingenui compratori. Insomma, non fatevi fregare dalle belle parole. Non credete a chi vuole vendere a tutti i costi un prodotto, soprattutto da chi non è né un medico né un nutrizionista.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

20
20
7
132

Codice sconto: lagana10