Il freddo non fa ammalare

Home \ Blog \ \ Il freddo non fa ammalare

Il freddo non fa ammalare

Share this:

Il freddo è soggetto a molte discussioni. “Il freddo fa dimagrire“, “il freddo fa ammalare” e sicuramente esisteranno altre strampalate teorie. La verità è che la temperatura esterna è un contorno con cui l’uomo è abituato a convivere da millenni. Non sarà uno sbalzo di temperatura a determinare un miglioramento o un peggioramento di salute (nei limiti della sopravvivenza, ovvio). Il corpo si adatta facilmente a determinate situazioni, e anzi, molte volte abituarsi ed esporsi a temperature rigide può fare solo che bene.

La teoria che il freddo faccia ammalare deriva dal fatto che di inverno ci si ammala di più. Ma quindi se di inverno ci si ammala di più è perchè è colpa del freddo? La colpa è delle difese immunitarie che di inverno sono più basse. Le temperature rigide portano ad un indebolimento generale ed infiammazioni delle vie aeree. In inverno siamo semplicemente più deboli e più esposti ad un contagio.

I virus e i batteri li troviamo un po’ ovunque, soprattutto però nei luoghi chiusi, come centri commerciali, ristoranti, bar, palestre. Di inverno ci rifugiamo più volentieri in questi posti, appunto per riscaldarci un po’. Inoltre anche in casa tendiamo a lasciare porte e finestre chiuse, insomma tendiamo a stare in luoghi caldi e chiusi. Ecco che come abbiamo detto prima siamo un pochino più deboli e poi ci rifugiamo più spesso in posti chiusi e ricchi di batteri e virus. Dunque abbiamo spiegato brevemente come ci si ammala.

Fare passeggiate e attività sportiva all’aperto quando fa freddo può solo far bene! Fa bene perchè appunto “alleniamo” il nostro organismo a reagire alle temperature rigide, ad indebolirsi di meno. Rinforziamo le difese immunitarie. Quando mi sento dire “non vado a correre di inverno sennò mi ammalo” spiego sempre questa cosa: i batteri sono al chiuso non all’aperto! Piuttosto se non volete ammalarvi evitate di andare in luoghi affollati e passare i week end nei centri commerciali! Dato che parlo spesso di calcio, vi faccio un esempio stupido: ci si ammala nello spogliatoio non in campo! Evitate i luoghi affollati e allenatevi!

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10