Il freddo fa dimagrire?

Home \ Blog \ \ Il freddo fa dimagrire?

Il freddo fa dimagrire?

Share this:

Il freddo fa dimagrire? E’ una domanda che vuole dire tutto e niente. Mi sono imbattuto in un articolo che esordiva con: “se ti alleni al freddo dimagrisci di più”. Classico articolo acchiappa like e visualizzazioni. Purtroppo questi titoli attirano molto, un po’ come “dimagrire in 5 giorni” oppure “glutei tonici senza sforzo”. E potrei andare avanti per molto, perchè purtroppo più i titoli sono banali e stupidi più hanno seguito.

Torniamo al dimagrire con il freddo, in parte è vero. Che cosa significa? Il corpo umano è davvero una macchina perfetta. Cerca di mantenere la temperatura sempre intorno ai 36,5 gradi a prescindere dalla temperatura esterna, e per far questo ha bisogno di energia. Capiamo quindi che se la temperatura esterna è alta, il corpo ha bisogno di meno energia per mantenere la temperatura alta, se invece la temperatura è rigida, come in inverno, il corpo necessita di più energia. Energia=kcal. Ed ecco che si “bruciano” più calorie con il freddo che con il caldo. Questa è la base per cui secondo alcuni il freddo fa dimagrire. Secondo questa logica compriamoci tutti un macchinario per la crioterapia e dimagriamo.

Quanto fa dimagrire il freddo?

Capiamo che è molto riduttivo dire che il freddo fa dimagrire. Anche la caffeina abbiamo visto che “fa dimagrire”, ma quanto? E’ lo stesso discorso per cui i termogenici sono inutili contro il dimagrimento, vi ricordate? Vi rinfresco la memoria e vi riporto un pezzetto dell’articolo: “Per definizione una caloria è l’energia necessaria ad innalzare di 1° la temperatura di 1g d’acqua. 1 kcal è uguale a 1000 calorie. Questo ci fa capire che ci va calore per bruciare calorie. Chi è bravo con la matematica può fare due calcoli. Per bruciare 10g di grasso (ricordiamo che 1g di grasso = 9kcal) la mia temperatura corporea dovrebbe alzarsi di molto, troppo (forza andiamo con le proporzioni, 10g x 9kcal = 90kcal che equivalgono dunque a 90 litri d’acqua); a parte il fatto che nessuno ha 90 litri d’acqua nel corpo e anche fosse la temperatura si alzerebbe di 4° per arrivare così a 41 di febbre.”

Chi è bravo con la matematica può fare un po’ di calcoli ma senza tanti indugi capiamo che stiamo parlando di numeri bassissimi e affermare che il freddo fa dimagrire è quindi una sciocchezza! Scrivo questo perchè non vorrei che qualcuno leggesse un articolo del genere e iniziasse a dormire sul balcone oppure che iniziasse ad uscire in maniche corte in inverno, mi aspetto di tutto.

Fare attività all’aperto fa bene alla salute

Non voglio passare per quello contrario all’allenamento all’aperto, sia chiaro. Anzi sostengo che allenarsi all’aperto anche con temperature rigide faccia molto bene alle difese immunitarie. Abbiamo visto come la vitamina D è fondamentale per l’organismo e si assimili stando all’aria aperta e alla luce solare. Inoltre respirare aria pura e prendere freddo in inverno ci permette di adattarci a quelle che sono le normali stagioni. In natura gli animali si adattano alle stagioni, e stare chiusi in casa non è una soluzione intelligente, ci renderebbe solamente più malati e dipendenti dai comfort.

Non è il freddo a far ammalare le persone, ma anzi, il pericolo dei virus è nei luoghi chiusi, come centri commerciali, bar, sale. Il fatto che i virus circolino maggiormente in inverno è dovuto al fatto che le persone stanno di più al chiuso e con le difese immunitarie più deboli, dovute al freddo questo sì, è più facile ammalarsi e trasmettere la malattia.

In definitiva, andate ad allenarvi al freddo per stare bene, non per dimagrire! Dimagrite chiudendo il frigo non con queste cavolate.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
27
132

Codice sconto: lagana10