Sudare fa dimagrire?
Share this:
Sudare non fa dimagrire! E’ una credenza infondata a livello scientifico. Il sudore è una reazione del nostro organismo ad un innalzamento della temperatura corporea. Il corpo espelle liquidi e sali minerali. Viene prodotto dalle ghiandole sudoripare disposte nello strato sottocutaneo in modo decisamente più abbondante in alcune zone del corpo rispetto ad altre. La sua funzione è quella di impedire l’aumento della temperatura corporea quando le condizioni climatiche esterne o interne (febbre) rischierebbero di portare ad un eccessivo surriscaldamento. Il grasso non viene intaccato minimamente. Se proviamo a pesarci prima di fare attività fisica e poi immediatamente dopo l’allenamento osserveremo una perdita di peso. Questa perdita di peso però non è un dimagrimento, sono solo liquidi persi. Questi liquidi bisogna reintegrarli, bevendo tanto quanto abbiamo perso. Se abbiamo perso 2 kg dobbiamo quindi reintegrare con 2 litri d’acqua.
Sicuramente sudare fa bene perchè aiuta ad espellere liquidi e tossine. Sudare aiuta anche fegato e reni che da soli non riescono ad espellere tutte le sostanze tossiche in eccesso. Purtroppo tra alimenti poco sani e inquinamento atmosferico, il nostro corpo è pieno di tossine, per questo è importantissimo sudare. Come detto prima però non c’entra nulla con il dimagrimento. Il dimagrimento avviene con deficit calorico, dovuto a dieta ed esercizio fisico. Pensare di dimagrire sudando non ha proprio senso, anche perchè basterebbe fare 2-3 saune a settimana per dimagrire, invece no, vi tocca fare movimento! Abbiamo anche visto nell’articolo “il freddo fa dimagrire” che al massimo è il freddo ad aiutare a perdere grasso (che poi non è così, ti invito a leggere l’articolo).
Coloro che pensano di dimagrire avvolgendosi la vita con la pellicola sono semplicemente pazzi, rischiano di svenire inutilmente perdendo troppi liquidi.
