Spalle

Home \ Blog \ \ Spalle

Spalle

Share this:

L’articolazione della spalla è molto complessa composta da CINQUE articolazioni! E’ mobile e di conseguenza instabile con rischio di infortunio alto. La spalla è utilizzata in moltissimi esercizi ed è sempre sotto sforzo. E’ importante quindi rinforzare i muscoli delle spalle, una spalla forte avrà meno problemi.

Composte da diversi muscoli

– Il DELTOIDE composto da DELTOIDE ANTERIORE che ha il compito di flettere e intraruotare l’omero, DELTOIDE INTERMEDIO che ha il compito di abdurre l’omero e DELTOIDE POSTERIORE che ha il compito di extraruotare ed estendere l’omero. La posizione dell’omero quindi influisce parecchio sulla porzione che andrà a lavorare, se l’omero parte in extrarotazione (come se dovessi svuotare delle bottiglie verso l’esterno o tenere delle bottiglie con il tappo verso l’alto) lavorerà maggiormente il deltoide anteriore e intermedio, se l’omero parte in posizione neutra (come avviene nelle classiche alzate laterali) lavorerà maggiormente il deltoide intermedio e posteriore, se l’omero parte in intrarotazione (come se dovessi svuotare delle bottiglie verso l’interno) lavorerà maggiormente il deltoide posteriore.

-I muscoli della CUFFIA DEI ROTATORI, composta dal SOVRASPINATO che è un abduttore e extrarotatore dell’omero, SOTTOSPINATO che è un extrarotatore dell’omero, PICCOLO ROTONDO anche lui un extrarotatore dell’omero e dal SOTTOSCAPOLARE che è un intrarotatore dell’omero. Un altro muscolo che può essere aggiunto a questi quattro è il CAPO LUNGO DEL BICIPITE e del TRICIPITE che stabilizzano la scapola, flettono la spalla in avanti (bicipite) e indietro (tricipite). La cuffia dei rotatori ha quindi compiti di stabilità articolare, e influisce nei movimenti dell’omero.

-I muscoli estrinseci (cioè collegano il busto al cingolo scapolo omerale) sono DENTATO ANTERIORE, GRANDE DORSALE, GRAN PETTORALE, ELEVATORE DELLA SCAPOLA, GRANDE e PICCOLO ROMBOIDE e il TRAPEZIO. Questi muscoli aiutano nei movimenti della spalla, vedete come è complessa questa articolazione e come un semplice movimento porta molti muscoli a lavorare. Parlare quindi di allenare le spalle o allenare i dorsali è un po’ semplificativo. Ovviamente in palestra non ci mettiamo a fare l’elenco dei muscoli che andiamo a lavorare con un esercizio ma semplifichiamo e parliamo del muscolo target.

Come si allenano le spalle in palestra

Allenare le spalle in palestra non è semplice, dobbiamo rinforzare ma non sovraccaricare. Ricordiamoci che la spalla interviene nei movimenti di spinta, di tirata, negli esercizi di core stability e per questo motivo è sempre utilizzata. E’ importante non avere infortuni alla spalla e prevenire con esercizi di rinforzo e stretching, un infortunio in questa zona del corpo comprometterebbe molti allenamenti.

Allenare il deltoide:

-Abbiamo gli esercizi di SPINTA IN ALTO come il lento manubri o military press.

-Esercizi di ALZATA LATERALE come nelle alzate con manubri o al cavo.

-Abbiamo esercizi di ALZATA FRONTALE come nelle alzate con manubri o al cavo.

-Esercizi di TIRATA AL MENTO come nelle tirate al mento con bilanciere.

-Esercizi di FLY come nel fly con i manubri per stimolare meglio il deltoide posteriore.

Abbiamo visto come la presa cambia la zona stimolata, ricordiamoci sempre che anche le altre zone  lavorano.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

1
0
0
132

Codice sconto: lagana10