Fly con manubri
Share this:
Il fly con manubri è un esercizio indicato per il deltoide posteriore. Consiste nel sollevare i manubri da posizione prona su panca inclinata simulando quello che accade nella volata di un volatile (il nome fly deriva da questo movimento). Si può anche eseguire senza appoggio o con i cavi, in diverse varianti.
Esecuzione del fly con manubri su panca inclinata
-Appoggiare il busto su una panca inclinata, posizione prona (a pancia in giù).
-Portare i manubri all’altezza delle spalle con i gomiti allineati alle spalle (i manubri portati all’indietro faranno si che il movimento sia simile ad una remata con conseguente carico sui dorsali).
-I gomiti vanno leggermente piegati per non avere un carico eccessivo sull’articolazione.
Che presa utilizzare
Una presa con rotazione interna andrà a caricare maggiormente sul deltoide posteriore escludendo un aiuto del deltoide intermedio. Una presa classica o una presa supina porta un aiuto maggiore da parte del deltoide intermedio. La presa con rotazione interna ha un rischio articolare maggiore, per chi non vuole rischiare si può tranquillamente eseguire l’esercizio con una presa naturale, un mix tra presa con rotazione interna e neutra.
Nel caso in cui si volesse stimolare anche il trapezio e i romboidi si possono effettuare delle adduzioni e abduzioni scapolari. Possiamo eseguire il fly anche ai cavi, oppure con un arto solo, con o senza appoggio sulla panca.