Squat sumo

Home \ Blog \ \ Squat sumo

Squat sumo

Share this:

Lo squat sumo è un esercizio multiarticolare molto amato dalle donne perché stimola maggiormente l’interno coscia e i glutei.

Consiste nell’eseguire il movimento tipico di accosciata con degli accorgimenti particolari:

-Il peso può essere tenuto in mezzo alle gambe come nel caso di un manubrio o di un kettlebell, oppure in caso di bilanciere si può tenere frontale a terra come avviene per gli stacchi da terra o sui trapezi come avviene per lo squat classico con bilanciere.

-La postura deve essere quella vista con gli squat, con curve fisiologiche della schiena accentuate, antiversione del bacino, petto in fuori, scapole chiuse e spalle indietro.

-I piedi avranno una posizione larga quanto basta a scendere con un corretto allineamento di ginocchia e caviglie. Un passo troppo largo porterebbe le ginocchia a chiudersi verso l’interno.

-Le punte dei piedi guarderanno in fuori (piedi in extrarotazione).

-Le ginocchia spingeranno in fuori durante tutta l’esecuzione e non superano la punta dei piedi.

-Scendere in accosciata massima tenendo la schiena il più verticale possibile e spingere in alto mantenendo la verticalità della colonna.

Non commettere questi errori

-Chiudere le ginocchia verso l’interno.

-Perdere le curve della schiena.

-Portare le spalle in avanti.

-Andare in avanti con le ginocchia.

-Flettere in avanti il busto.

Lo squat sumo con il bilanciere permette di caricare più peso rispetto allo squat sumo con kettlebell o manubrio, per questo un atleta avanzato utilizzerà maggiormente il bilanciere frontale a terra, o sui trapezi.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

33
1
0
132

Codice sconto: lagana10