Il plank laterale

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Il plank laterale

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Il plank laterale è un esercizio di core stability che va a stimolare tutto il tronco, andando a caricare maggiormente sugli obliqui.

-Mettersi per terra su un fianco.

-Appoggiare al terreno solamente parte esterna del piede e avambraccio.

-Il gomito deve essere sotto la spalla.

-Il braccio deve essere perpendicolare al terreno, con l’avambraccio che andrà a formare un angolo retto con il gomito.

-Sollevare il bacino, tenendo il busto dritto come se avessi un manico di scopa al posto della colonna vertebrale.

-Il bacino sempre retroverso, addome contratto e gambe tese.

-Anche il collo deve seguire la direzione della colonna vertebrale.

-Rimanere in posizione.

Questo è il classico plank laterale, a questo si possono aggiungere poi movimenti dinamici per complicare l’esercizio e renderlo più efficace come ad esempio sollevare l’arto inferiore o effettuare dei crunch obliqui portando la spalla in chiusure.

Potete guardare sul mio canale You Tube le diverse varianti di plank laterale, come ad esempio il plank laterale+twist.

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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