Sollevare le gambe sulla panca piana

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Sollevare le gambe sulla panca piana

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Sollevare le gambe sulla panca piana serve? Ci sarà capitato qualche volta di vedere l’esecuzione della pana piana un pochino diversa. Anzichè con le gambe giù e i piedi ben saldi a terra con le gambe sollevate e magari con le gambe incrociate. Anche a me all’università hanno insegnato che la panca piana con le gambe sollevate può essere una buona soluzione. Ci tengo a precisare che all’università ci andavo 6-7 anni fà, non nel dopoguerra. Ci hanno insegnato che sollevare le gambe su panca piana sarebbe utile soprattutto per i soggetti con lordosi lombare accentuata. Secondo questa teoria sollevare le gambe aiuterebbe la schiena ad appiattirsi e a tornare quindi in posizione corretta.

E’ vero che sollevare le gambe appiattisce la colonna vertebrale ma come abbiamo visto, le regole della panca sono diverse. La panca piana è un esercizio complesso che deve seguire delle regole precise per diversi motivi. Cercare di sconfiggere un’eccessiva lordosi facendo panca piana sarebbe come cercare di fare squat con retroversione del bacino. Sollevare le gambe è quindi una pratica inutile e pericolosa.

Per sconfiggere un problema rischiamo di crearne altri 10, non credo abbia molto senso. I piedi nella panca piana devono stare ben fissi a terra perchè questo ci aiuta nella chiusura scapolare, fondamentale per isolare al meglio i pettorali e per non sovraccaricare le spalle. Portare in alto le gambe non ci permetterebbe di dare forza e soprattutto porterebbe un carico eccessivo e non ricercato sulle spalle. Un rischio di infortunio molto elevato e inutile. Inutile perchè per la lordosi eccessiva si potranno fare altri esercizi posturali fuori dall’orario di “pesi”. La panca piana si fa con i piedi a terra, chi ha una lordosi eccessiva la farà con i piedi a terra, dopodichè lavorerà in modo diverso per ovviare al suo problema.

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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