Sollevare le gambe sulla panca piana
Share this:
Sollevare le gambe sulla panca piana serve? Ci sarà capitato qualche volta di vedere l’esecuzione della pana piana un pochino diversa. Anzichè con le gambe giù e i piedi ben saldi a terra con le gambe sollevate e magari con le gambe incrociate. Anche a me all’università hanno insegnato che la panca piana con le gambe sollevate può essere una buona soluzione. Ci tengo a precisare che all’università ci andavo 6-7 anni fà, non nel dopoguerra. Ci hanno insegnato che sollevare le gambe su panca piana sarebbe utile soprattutto per i soggetti con lordosi lombare accentuata. Secondo questa teoria sollevare le gambe aiuterebbe la schiena ad appiattirsi e a tornare quindi in posizione corretta.
E’ vero che sollevare le gambe appiattisce la colonna vertebrale ma come abbiamo visto, le regole della panca sono diverse. La panca piana è un esercizio complesso che deve seguire delle regole precise per diversi motivi. Cercare di sconfiggere un’eccessiva lordosi facendo panca piana sarebbe come cercare di fare squat con retroversione del bacino. Sollevare le gambe è quindi una pratica inutile e pericolosa.
Per sconfiggere un problema rischiamo di crearne altri 10, non credo abbia molto senso. I piedi nella panca piana devono stare ben fissi a terra perchè questo ci aiuta nella chiusura scapolare, fondamentale per isolare al meglio i pettorali e per non sovraccaricare le spalle. Portare in alto le gambe non ci permetterebbe di dare forza e soprattutto porterebbe un carico eccessivo e non ricercato sulle spalle. Un rischio di infortunio molto elevato e inutile. Inutile perchè per la lordosi eccessiva si potranno fare altri esercizi posturali fuori dall’orario di “pesi”. La panca piana si fa con i piedi a terra, chi ha una lordosi eccessiva la farà con i piedi a terra, dopodichè lavorerà in modo diverso per ovviare al suo problema.
I like this website it’s a master piece! Glad I
discovered this ohttps://69v.topn google.Blog range