Le tavolette propriocettive

Home \ Blog \ \ Le tavolette propriocettive

Le tavolette propriocettive

Share this:

Ormai le conoscono tutti, le tavolette propriocettive servono a dare instabilità e si fa fatica a fare gli esercizi sopra. Ma a cosa servono di preciso?

La tavoletta propriocettiva è uno strumento che serve per educare i recettori meccanici del piede. Vengono utilizzate negli ambiti preventivo e riabilitativo. Importantissime dopo infortuni alla caviglia e anche al ginocchio, perché dopo tali eventi la sensibilità può risultare alterata. Bisogna infatti considerare che una lesione interessa anche i recettori sensoriali e questo determina un’alterazione dei meccanismi di propriocezione.

La propriocezione è la capacità di elaborare le informazioni dei movimenti propri dell’organismo. Questa capacità è fondamentale per un corretto funzionamento dell’apparato locomotore. Importantissima dunque per gli sportivi. Può capitare, soprattutto nelle categorie più basse dove i campi non sono eccezionali, di mettere il piede su una zolla. Questo un potenziale pericolo per la caviglia, ma un soggetto con una buona capacità propriocettiva avrà più probabilità di non infortunarsi.

Suggerisco di utilizzare questi particolari attrezzi prima di ogni allenamento, magari insieme alle classiche posture. Credo che un calciatore serio non si debba limitare agli allenamenti con la squadra, ma debba curare ogni dettaglio. Non servono ore in equilibrio su un piede sopra una tavoletta, sono sufficienti 5-10 minuti prima di ogni allenamento.

Le tavolette propriocettive non servono a fare forza come qualche preparatore crede erroneamente. Sono appunto uno strumento utile ad allenare la propriocezione, niente di più. Proporre esercizi di instabilità nelle sedute del martedì o mercoledì, che dovrebbero essere dedicate ad altre abilità più intense, lo ritengo un errore da non sottovalutare.

11 commenti

  1. fitspresso review in 12 Giugno 2024 il 22:18

    Aw, this was a really nice post. In thought I would like to put in writing like this additionally – taking time and precise effort to make an excellent article… but what can I say… I procrastinate alot and in no way seem to get something done.

  2. name picker wheel in 11 Giugno 2024 il 00:55

    I’ve recently started a website, the info you offer on this website has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.

  3. Kerassentials in 5 Giugno 2024 il 21:57

    I do love the manner in which you have presented this concern and it does indeed give me personally some fodder for consideration. Nevertheless, because of just what I have witnessed, I simply trust as the actual opinions stack on that men and women remain on issue and not get started upon a soap box associated with some other news du jour. Still, thank you for this superb piece and whilst I do not concur with it in totality, I regard your standpoint.

  4. yes no picker wheel in 5 Giugno 2024 il 15:04

    I like this blog very much, Its a rattling nice post to read and receive info .

  5. sight care review in 2 Giugno 2024 il 22:55

    Thank you for sharing with us, I think this website genuinely stands out : D.

  6. Fitspresso reviews in 2 Giugno 2024 il 04:04

    I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an nervousness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

  7. Fitspresso in 31 Maggio 2024 il 19:43

    I have been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

  8. Neotonics review in 31 Maggio 2024 il 07:24

    But wanna comment that you have a very decent website , I enjoy the design it actually stands out.

  9. cell phone hackers for hire in 30 Maggio 2024 il 11:06

    You are a very clever individual!

  10. Kerabiotics reviews in 28 Maggio 2024 il 09:00

    You have brought up a very wonderful points, thanks for the post.

  11. Sumatra slim belly tonic reviews in 27 Maggio 2024 il 11:56

    Pretty section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to say that I get in fact enjoyed account your weblog posts. Anyway I will be subscribing for your feeds and even I success you access persistently fast.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10