I crunch

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I crunch

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Il crunch è il classico esercizio per l’allenamento del retto dell’addome. Se fatto bene è un valido esercizio, se eseguito come accade nella maggior parte dei casi è una perdita di tempo.

-Sdraiarsi a terra in posizione supina.

-Gambe a terra piegate oppure sollevate incrociate.

-Retroversione del bacino e lombare adiacente al terreno durante tutta l’esecuzione.

-Sollevare le spalle contraendo l’addome espirando.

-Tornare in posizione fermandosi leggermente prima per non perdere tensione addominale.

-Mani che possono essere o al petto oppure dietro la nuca.

-Non darsi lo slancio con le mani e non flettere il capo in avanti, lo sguardo deve essere in alto.

Da questo esercizio nascono i crunch obliqui, che consistono nell’allenare maggiormente gli obliqui andando ad effettuare un movimento in diagonale, i crunch inversi che consistono nel flettere le anche verso terra e tornare in posizione e altri esercizi che di base devono seguire le regole del crunch, con retroversione del bacino fondamentale e lombari adiacenti al terreno.

3 commenti

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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