Effetto placebo. Ottenere risultati con integratori inutili
Share this:
Raggiungere determinati risultati con integratori realmente inutili, o che servono a tutt’altro è molto comune. Mi capita spesso di sentire la testimonianza di qualcuno che con un determinato integratore ha raggiunto un obbiettivo importante. Solitamente parliamo di dimagrimento, senza che costui conosca i reali effetti dell’integratore preso.
Mi è capitato più volte di avere a che fare con persone che hanno avuto risultati prendendo un integratore che non c’entrava nulla con il suo obbiettivo, gente che è dimagrita prendendo proteine oppure con i bcaa. Possiamo fare mille esempi.
Possiamo fare l’esempio di quelle stupide diete che ti privano di qualsiasi cosa (ovvio che dimagrisci) e con l’aggiunta di una pillola speciale avrai risultati! Oppure possiamo prendere ad esempio i famosi moderni chetoni che magicamente funzionano. Abbiamo già visto cosa sono e a cosa servono gli integratori.
Perché si ottengono i risultati con integratori che in realtà sono inutili?
Semplicemente perché il risultato che si ottiene non è per merito dell’integratore!
Molte persone passano dallo stare sul divano a mangiare patatine, a diete ipocaloriche che inevitabilmente portano ad un dimagrimento. Nel caso in cui si spendono molti soldi per un integratore (perché ci credi, perché vuoi assolutamente dimagrire), le abitudini alimentari vengono inconsciamente cambiate, il pensiero è: “ho speso dei soldi, non posso rovinare tutto mangiando male”. E così avviene un dimagrimento. Ma il dimagrimento avviene per il cambio di abitudini non per l’integratore! L’integratore fa scattare una scintilla nella testa, quindi ben venga, ma sarebbe meglio imparare ad usare il cervello.
Le persone vogliono la pillola magica. Si fanno fregare quasi sempre, per ingenuità e pigrizia, e vanno avanti per anni con l’effetto yo-yo. Ingrassano, poi trovano la dieta magica e dimagriscono, ingrassano, poi trovano l’integratore magico, poi ingrassano e così via.
Spero che i miei clienti non si facciano fregare da queste testimonianze stupide (perché si vede sul lungo periodo se uno stile di vita funziona ed è sano) e da queste scorciatoie. Spero che i miei clienti imparino a mangiare bene e a fare attività fisica, non serve altro.
Si pensa sempre al raggiungimento di un obiettivo, la cosa difficile da raggiungere è però il mantenimento di un risultato!