Le scrollate
Share this:
Le scrollate con manubri o bilanciere servono principalmente per lo sviluppo di trapezio superiore e gran dentato. L’esecuzione è molto semplice, vediamo l’esecuzione con bilanciere:
-Impugnare un bilanciere frontalmente a noi, con presa leggermente superiore alle spalle.
-Tenere le braccia tese.
-Busto dritto, petto in fuori e spalle indietro, è importante non andare avanti con le spalle.
-Sollevare le spalle cercando di toccare le orecchie solo con le spalle, con le braccia che rimangono tese.
-Per un’attivazione maggiore del trapezio e del gran dentato chiudere le scapole una volta arrivati in alto con l’esecuzione.
Le scrollate con i manubri permettono un movimento più pulito e una adduzione scapolare più efficace, lo svantaggio è il carico che non potrà essere pesante come con il bilanciere.
Le scrollate possono anche svolgersi con le braccia distese in alto, questo porta una maggiore attivazione del trapezio per merito della rotazione scapolare. Lo svantaggio anche qui è sul carico. Il carico sarà nettamente inferiore anche dell’esecuzione con i manubri lungo i fianchi.
Un altro esercizio per allenare i muscoli scapolari è la scrollata al cavo orizzontale, ci poniamo in posizione seduta come se dovessimo fare il pulley, anziché fare l’esercizio, con le braccia tese adduciamo e abduciamo le scapole. In pratica stiamo allenando questi muscoli che vengono spesso trascurati.
Possiamo fare una scrollata da posizione di rematore su panca, insomma non dobbiamo trascurare questo movimento scapolare che è importantissimo e ai fini estetici dona quella sensazione di “spessore” (semplicemente perchè sono i muscoli centrali della schiena).
Osservando il movimento capiamo che anche nelle spinte in alto abbiamo un lavoro notevole del trapezio quando superiamo i 90° con le braccia perché abbiamo uno scivolamento della scapola.
Good article and right to the point. I don’t know if this is truly the best place to ask but do you people have any
ideea where to employ some professional writers? Thx 🙂 Lista escape roomów