I succhi di frutta, principi naturali per il reintegro

Home \ Blog \ \ I succhi di frutta, principi naturali per il reintegro

I succhi di frutta, principi naturali per il reintegro

Share this:

I succhi di frutta sono davvero ottimi per gli sportivi. Sono utili per reintegrare gli zuccheri e i liquidi persi con l’attività fisica senza esagerare con le kcal. Uno sportivo durante l’attività fisica, che sia l’allenamento o che sia la gara, perde molti liquidi e sali minerali. Questi liquidi e sali vanno reintegrati nel più breve tempo possibile. Abbiamo già parlato di come reintegrare dopo uno sforzo fisico quì.

Sappiamo tutti che la frutta e la verdura sono ricche di micronutrienti (sali, vitamine), acqua e zuccheri. Dopo uno sforzo fisico dobbiamo cercare di reintegrare tutto ciò che di buono abbiamo perso, la prima scelta deve ricadere possibilmente su frutta e verdura di stagione con molta acqua!

Possiamo anche contare sui succhi di frutta e sui centrifugati. La centrifuga elimina la parte più dura e fibrosa del frutto ma mantiene una quota più elevata di fibre rispetto al succo. Un altro punto a favore della centrifuga è il poter abbinare diversi frutti con le verdure! Così possiamo abbinare carote, sedano, finocchi (che sono meno appetibili per alcuni) a frutti più dolci e gustosi come uva, ciliegie, pesche. Particolarmente interessante è il succo di ciliegia. Una recente ricerca ha evidenziato che berlo prima e dopo una maratona ad esempio, velocizza il recupero delle forze e diminuisce i danni ai muscoli come infiammazione e stress ossidativo.

Molti sportivi pensano ad integrare in primis le proteine ma sbagliano, bisogna pensare prima ai liquidi e agli zuccheri! Gli antiossidanti sono utili per tenere sotto controllo la produzione di radicali liberi e dopo uno sforzo intenso e prolungato bisogna assumere degli antiossidanti. Le vitamine A, C ed E sono antiossidanti naturali eccellenti! I sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, bisogna reintegrarli nel post sforzo.

I succhi di frutta e i centrifugati sono davvero eccellenti. Consiglio di evitare succhi troppo industriali, a causa dei troppi zuccheri semplici e delle troppe kcal. Un fai da te è la soluzione migliore.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

21
21
7
132

Codice sconto: lagana10