Studi personal training

Home \ Blog \ \ Studi personal training

Studi personal training

Share this:

Da qualche anno sono presenti sul territorio gli studi di Personal Training. Sono degli studi veri e propri, possono essere degli appartamenti o delle sale ristrutturate a dovere, con più o meno attrezzi. Il personal trainer gestisce lo studio come meglio crede, c’è chi vuole uno studio elegante con più o meno attrezzatura, c’è chi vuole uno studio più spartano e privo di attrezzi, c’è anche chi lavora prettamente a corpo libero e con uno studio di piccole dimensioni riesce comunque a lavorare. Insomma c’è ampia scelta. Le dimensioni vanno dai 50 m2 ai 150 m2. Solo nella città di Torino si contano circa 60 studi!

Gli elementi che hanno portato allo sviluppo di queste attività sono: la voglia dei personal trainer di mettersi in proprio e iniziare un percorso imprenditoriale, la voglia di far valere le loro idee e la voglia di dimostrare che la loro preparazione conta (cosa molto limitata nelle palestre dove l’istruttore deve essere simpatico e della preparazione la maggior parte se ne frega). Aggiungo anche che in molti c’è la voglia di dissociarsi dal mondo delle palestre pubbliche, un mondo dove il cliente è trascurato, dove molti vanno per passare il tempo e non per allenarsi e le leggende metropolitane prevalgono su tutto. Aprendosi uno studio proprio, il metodo di lavoro viene deciso dal professionista che è artefice del proprio destino, se è bravo lavorerà, se non è bravo chiuderà.

Come funziona?

Gli allenamenti vengono svolti singolarmente seguiti dal personal trainer oppure in piccoli gruppi. Solitamente si prende appuntamento, perché lo spazio è piccolo e si preferisce seguire e non trascurare i clienti. I costi sono più alti delle palestre pubbliche, si parla di 30-40 euro l’ora.

La differenza tra le palestre pubbliche e gli studi di personal training è notevole. Le differenze le abbiamo viste anche nell’articolo “personal trainer o istruttore?”. Il cliente o i pochi clienti sono seguiti passo dopo passo, gli allenamenti saranno soggettivi e personalizzati. E’ un modo diverso di fare palestra, utile per chi non vuole perdere tempo in palestra e vuole risultati!

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10