Le maltodestrine

Home \ Blog \ \ Le maltodestrine

Le maltodestrine

Share this:

Le maltodestrine sono integratori che derivano dagli amidi. Abbiamo parlato qui dei carboidrati e dell’importanza che ricoprono nel creare energia. Le scorte di glicogeno sono di circa 300 grammi e un’integrazione di zuccheri può essere utile soprattutto per sport di endurance. L’assunzione di carboidrati con gli alimenti durante uno sforzo richiederebbe tempi di digestione troppo lunghi, sottraendo energie agli altri processi fisiologici. Da qui è nata la necessità di assumere carboidrati tramite integratori alimentari (maltodestrine). Pensiamo al ciclista che sta pedalando, direi che risulta difficile l’assunzione di cibo solido.

Le maltodestrine derivano dagli amidi, come abbiamo detto prima. Tramite processi industriali è infatti possibile modificare i legami chimici che uniscono i polisaccaridi ottenendo carboidrati più o meno complessi. Le maltodestrine così ottenute sono solubili in acqua, hanno un sapore gradevole e risultano di facile digestione. Questo integratore garantisce un apporto costante di energia mantenendo relativamente stabile la glicemia.

L’acqua non deve essere né troppo fredda, né troppo calda, circa 10 gradi è l’ideale. E’ inoltre consigliabile sorseggiare la bevanda anziché berla tutta in una volta. Come ogni integratore non va preso in eccesso, altrimenti si potrebbe incorrere in problemi gastrointestinali.

Si possono assumere prima dell’allenamento ma credo sia più corretto prendere energia dal cibo. Se assunte al termine della competizione favoriscono il riequilibrio delle scorte energetiche. Tuttavia salvo particolari circostanze (competizioni o allenamenti ravvicinati) è preferibile assumere i carboidrati dagli alimenti con gradualità lasciando passare almeno un’ora dal termine della competizione per permettere lo smaltimento delle scorie accumulate durante l’esercizio fisico.

E’ un integratore logicamente calorico, quindi è importante non esagerare e assumerlo solo quando necessario, per non prendere peso inutilmente. prozis.it/65LS

1 commento

  1. jtarasscla in 30 Novembre 2023 il 20:12

    Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10