Mal di schiena, infiammazioni, ernie e protusioni. Come comportarsi?

Home \ Blog \ \ Mal di schiena, infiammazioni, ernie e protusioni. Come comportarsi?

Mal di schiena, infiammazioni, ernie e protusioni. Come comportarsi?

Share this:

Ognuno di noi ha sofferto o soffre di mal di schiena. Solitamente il dolore è localizzato nella zona lombare e questo ci fa pensare al peggio, ernie o compressione dei dischi, ma in verità nella maggior parte dei casi si parla di un problema muscolare. L’infiammazione della zona lombare, chiamata lombalgia, colpisce 8 persone su 10! Bisogna curarla subito per evitare che diventi cronica, ma senza allarmismi.

Molte volte sentiamo del dolore il giorno dopo aver fatto dello sport, o dopo una seduta in palestra con i sovraccarichi, ecco quelli sono semplicemente DOMS (dolori muscolare ad insorgenza ritardata) e passano dopo alcuni giorni senza ripercussioni.

Quando avvertiamo del dolore nella zona lombare è bene capire le cause scatenanti.

Le cause più comuni

Sedentarietà. La mancanza di movimento è tra le prime cause di mal di schiena, i muscoli sono atrofizzati, deboli e poco elastici e questo causa fastidio, in pratica il nostro corpo ci sta implorando di metterci in moto!

Lavori pesanti e ripetitivi. L’esatto opposto di prima, la schiena è sempre sotto sforzo e chiede riposo, la parte centrale del nostro corpo non è come il muscolo pettorale o il muscolo bicipite che possiamo tenerlo a riposo, stando in piedi e muovendoci è sempre attiva e questo se fatto in modo esasperato può portare grossi dolori, pensiamo al muratore che sta 8-9 ore al giorno a sgobbare senza sosta in posizioni anche scomode delle volte.

Correre con scarpe inadatte o appoggio plantare alterato. Correre molto sollecita la schiena, e per questo bisogna farlo con scarpe adatte e comode, la suola deve essere morbida e la calzatura comoda. Un appoggio errato porterà tutto il corpo a lavorare in modo particolare, con pericolo infortunio per caviglie, ginocchia, bacino e zona lombare.

Postura scorretta. Anche questa è una delle cause primarie insieme alla sedentarietà. Si stima che sia la causa dell’80% dei casi. Bisogna fare attenzione quando stiamo seduti, quando lavoriamo al pc, ma anche quando dormiamo il più delle volte assumiamo posizione strane e sbagliate. Ovviamente dormendo è difficile controllare la posizione che assumiamo, quello che possiamo fare è cercare di addormentarci nel modo più sano possibile.

Movimenti bruschi o esercizi fatti male. Qua parliamo però di infortunio, un movimento fatto male o brusco può portare ad uno stiramento, ad una contrattura o nel peggior dei casi ad uno strappo muscolare. E’ possibile anche soffrire di ernia del disco o fratture vertebrali (più dovuto a caduta questo infortunio). Sono eventi rari ma comunque da non escludere.

Debolezza muscolare. Come già citato prima nei sedentari avremo una debolezza ai muscoli della schiena soprattutto. La muscolatura lombare ma anche quella addominale faticano a sostenere il peso corporeo e gli sforzi giornalieri, la conseguenza è la creazione di contratture o infiammazioni.

Curve disarmoniche. La colonna vertebrale è costruita in modo da sorreggere il peso corporeo e i carichi esterni. Una deformazione come può essere la scoliosi, la lordosi, oppure un appiattimento delle curve fisiologiche o la cifosi portano la schiena e soprattutto la zona lombare a faticare il doppio, con conseguente infiammazione.

Sovrappeso. Abbiamo detto che la schiena deve sorreggere il nostro peso corporeo. Quindi un peso eccessivo porterà ad un lavoro straordinario i nostri muscoli e il rischio di infortunio sarà più alto.

Disidratazione. I dischi intervertebrali sono costituiti da una grossa percentuale di acqua che permette loro di ammortizzare nel modo corretto. Quanto siamo disidratati i dischi si assottigliano lavorando di conseguenza male con il rischio di infortunio più alto. E’ importante quindi bere molta acqua anche per questo motivo.

Problemi cronici dell’apparato osseo. Qua andiamo sul medico, osteoporosi, osteoartrite e artrosi sono problemi che colpiscono soprattutto i soggetti più anziani, con usura del corpo e acciacchi vari.

Fattori psicologici. Ansia, stress, paura e depressione possono causare dolori alla schiena, è importante respirare bene e cercare di rilassarsi il più possibile.

Cosa bisogna fare per far passare il mal di schiena?

Non restare fermo, fai sport e muoviti il più possibile entro i limiti. Fai stretching, posture, soprattutto ischiocrurali e glutei, vai a correre, vai in bici, insomma cerca di essere una persona attiva!

-Una volta sconfitta l’infiammazione rinforza addome e lombari con esercizi personalizzati.

Correggi e rivedi la tua postura. Schiena dritta, spalle indietro e petto in fuori.

Massaggi decontratturanti sono molto utili, sarebbe corretto farsi massaggiare ogni tanto, anche se non si hanno dolori al momento, meglio prevenire che curare.

Non serve imbottirsi di antidolorifici! Abituare il corpo ad anti infiammatori non serve, anzi è dannoso per fegato e reni e a lungo andare il nostro corpo si abituerà e quando realmente ci servono non faranno effetto. Sopporta il dolore, fai stretching e posture. I medicinali solo quando è strettamente necessario.

-Se il dolore persiste affidatevi ad un bravo fisioterapista.

L’importanza del movimento anche qui è chiara, siamo nati per fare movimento, non per stare sdraiati o al pc. Forza! E’ ora di tornare in forma!

Posso allenarmi con ernie o protusioni?

Allenarsi con ernie e/o protusioni si può? Si può e anzi, si deve! Si deve perchè è necessario rinforzare la muscolatura e compensare ad una disfunzione più o meno grave. Possiamo dire che l’ernia è una polpa situata tra due vertebre che fuoriesce a causa di un movimento poco naturale. Questa polpa viene poi “mangiata” e tra le due vertebre rimane dunque poca sostanza morbida.

Sto semplificando palesemente l’argomento in quanto complesso a livello medico ma il senso rimane questo. Ovviamente non ci si allena in fase acuta con grande dolore e/o appena accaduto l’infortunio. Stiamo parlando di chi, avendo fastidi alla schiena, scopre di avere problemi alla colonna vertebrale tramite una risonanza. Con l’età è molto comune rilevare degenerazioni dei dischi intervertebrali, anche in chi non sente fastidi particolari.

Quando la schiena non è sana al 100 % bisogna fare molta attenzione a rinforzare la muscolatura ma senza compromettere ulteriormente la colonna vertebrale.

Come allenarsi in caso di ernie o protusioni?

Bisogna almeno inizialmente evitare sovraccarichi sulla colonna come nel caso degli squat. Dico inizialmente perchè una volta che il cliente impara la tecnica corretta si può inserire gradualmente il sovraccarico. Non è un esercizio preciso a fare male alla colonna, è l’esercizio fatto male a fare danni! Bisogna allenarsi con la schiena sempre in sicurezza, dritta, in posizione di forza, quindi mai fare nulla con lordosi annullata. Dunque tutti gli esercizi vanno bene se fatti con la tecnica corretta.

Se il caso è abbastanza complesso e grave allora si eviteranno tutti i carichi che gravano sulla colonna, si cercherà di rinforzare il più possibile a corpo libero e si eviteranno balzi, saltelli e movimenti bruschi.

Sia per i casi più semplici che per i casi più complessi si preferiscono gli esercizi in piedi, perchè attivando la muscolatura del core ci sarà più protezione alla colonna. Fondamentale rinforzare il core con esercizi statici, preferendo quindi i plank e i plank laterali, evitando quegli esercizi di rinforzo addominale più dinamici dove avremo un movimento della colonna (esempio crunch o sit up). Eliminare assolutamente le torsioni (ma questo a prescindere dalle problematiche alla colonna). Molto importante rinforzare i glutei, perchè glutei forti danno più stabilità.

Sono da valutare tutti i singoli casi, non si può semplificare il tutto con un articolo. In questo articolo abbiamo parlato in modo molto generico, giusto per capire quale strada intraprendere. Spetta ad un professionista seguire il cliente e indirizzarlo al meglio per il suo benessere.

42 commenti

  1. where to hire a hacker in 17 Luglio 2024 il 15:57

    I am only writing to make you be aware of what a fantastic experience our child found going through your web site. She discovered a wide variety of issues, not to mention what it is like to have an amazing teaching character to make the mediocre ones just fully understand chosen tortuous things. You actually surpassed visitors’ expectations. Thanks for rendering those priceless, trustworthy, edifying and easy thoughts on this topic to Julie.

  2. affitto casa sicuro in 17 Luglio 2024 il 02:40

    Hi! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a wonderful job!

  3. gestire affitti brevi varese in 17 Luglio 2024 il 01:07

    You really make it seem really easy with your presentation however I find this topic to be really one thing that I think I might by no means understand. It seems too complex and very broad for me. I’m taking a look forward to your subsequent publish, I will attempt to get the hang of it!

  4. iptv smarters pro in 16 Luglio 2024 il 21:57

    After examine a few of the blog posts in your web site now, and I truly like your manner of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and might be checking back soon. Pls check out my web site as properly and let me know what you think.

  5. copriletti matrimoniali in 15 Luglio 2024 il 21:48

    I’d have to examine with you here. Which is not one thing I usually do! I take pleasure in reading a post that may make folks think. Additionally, thanks for permitting me to comment!

  6. click over here in 13 Luglio 2024 il 13:28

    I haven’t checked in here for some time since I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I’ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  7. Fitspresso in 12 Luglio 2024 il 10:27

    I’ve been surfing on-line more than three hours nowadays, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty price sufficient for me. Personally, if all web owners and bloggers made just right content material as you did, the net will probably be much more useful than ever before.

  8. Gluco 6 in 12 Luglio 2024 il 07:43

    I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

  9. web development company austin tx in 10 Luglio 2024 il 09:32

    Hello, i think that i saw you visited my website thus i came to “return the prefer”.I am trying to in finding things to improve my web site!I assume its good enough to make use of a few of your ideas!!

  10. josé ignacio uruguay in 9 Luglio 2024 il 14:26

    You can definitely see your skills in the work you write. The arena hopes for even more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. At all times follow your heart.

  11. link alternatif raja76 in 8 Luglio 2024 il 14:33

    Very interesting details you have mentioned, regards for putting up.

  12. billionaire brain wave review in 6 Luglio 2024 il 11:46

    Some truly nice and useful information on this site, too I conceive the layout contains excellent features.

  13. link alternatif raja76 in 5 Luglio 2024 il 20:00

    Really instructive and fantastic body structure of articles, now that’s user pleasant (:.

  14. raja76 in 5 Luglio 2024 il 11:53

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

  15. Boostaro in 4 Luglio 2024 il 19:04

    It’s hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks

  16. asia76 in 4 Luglio 2024 il 04:36

    Great blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog shine. Please let me know where you got your theme. Thank you

  17. Prodentim Review in 3 Luglio 2024 il 20:19

    Hey there! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing a few months of hard work due to no data backup. Do you have any methods to stop hackers?

  18. sportaza italia in 3 Luglio 2024 il 01:20

    superb post.Ne’er knew this, thankyou for letting me know.

  19. lottery defeater in 30 Giugno 2024 il 18:35

    What is Lottery Defeater Software? Lottery Defeater Software is a plug-and-play Lottery Winning Software that is fully automated. Kenneth created the Lottery Defeater software. Every time someone plays the lottery, it increases their odds of winning by around 98.

  20. zencortex reviews in 30 Giugno 2024 il 08:32

    What Is ZenCortex? ZenCortex is a natural supplement that promotes healthy hearing and mental tranquility. It’s crafted from premium-quality natural ingredients, each selected for its ability to combat oxidative stress and enhance the function of your auditory system and overall well-being.

  21. fitspresso review in 30 Giugno 2024 il 00:17

    After I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any means you’ll be able to take away me from that service? Thanks!

  22. AD8031ARTZ-REEL7 in 27 Giugno 2024 il 21:38

    Thank you for sharing excellent informations. Your web-site is very cool. I am impressed by the details that you have on this web site. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and simply could not come across. What a great web site.

  23. ADG721BRMZ-REEL in 27 Giugno 2024 il 20:53

    he blog was how do i say it… relevant, finally something that helped me. Thanks

  24. Air freight from China to Austria in 27 Giugno 2024 il 18:50

    obviously like your web-site however you need to test the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I in finding it very troublesome to tell the reality on the other hand I will surely come back again.

  25. Vitamin Oral Liquid Bottle in 27 Giugno 2024 il 16:56

    Superb post however , I was wondering if you could write a litte more on this subject? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more. Appreciate it!

  26. Obsolete electronic components in 27 Giugno 2024 il 15:09

    I’ve learn several excellent stuff here. Definitely value bookmarking for revisiting. I surprise how much attempt you set to make any such excellent informative web site.

  27. Tea Burn Reviews in 27 Giugno 2024 il 12:22

    You have mentioned very interesting points! ps decent web site.

  28. massaggiatrici milano in 27 Giugno 2024 il 09:27

    Thank you, I’ve just been looking for info about this subject for ages and yours is the best I have discovered so far. But, what about the conclusion? Are you sure about the source?

  29. LipoSlend review in 25 Giugno 2024 il 11:24

    Your place is valueble for me. Thanks!…

  30. slot 76 in 25 Giugno 2024 il 07:43

    After all, what a great site and informative posts, I will upload inbound link – bookmark this web site? Regards, Reader.

  31. cognomi nel mondo in 24 Giugno 2024 il 21:36

    Great write-up, I?¦m regular visitor of one?¦s blog, maintain up the excellent operate, and It is going to be a regular visitor for a long time.

  32. aminototo in 21 Giugno 2024 il 19:48

    Simply wish to say your article is as amazing. The clearness in your post is just spectacular and i can assume you are an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the gratifying work.

  33. Fitspresso reviews in 17 Giugno 2024 il 04:46

    What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I’ve found It positively useful and it has aided me out loads. I hope to contribute & help other users like its aided me. Great job.

  34. SightCare reviews in 8 Giugno 2024 il 14:14

    Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

  35. Fitspresso review in 6 Giugno 2024 il 21:13

    I genuinely enjoy studying on this website, it holds good blog posts. “Beware lest in your anxiety to avoid war you obtain a master.” by Demosthenes.

  36. Lottery Defeater Review in 6 Giugno 2024 il 16:51

    I happen to be writing to let you be aware of what a helpful encounter my cousin’s princess had browsing the blog. She realized some details, which included what it’s like to have a great helping mood to have many people just have an understanding of several specialized matters. You actually exceeded people’s expected results. Thank you for producing the warm and helpful, healthy, edifying and also easy thoughts on this topic to Janet.

  37. Leanbiome review in 6 Giugno 2024 il 13:35

    Outstanding post, you have pointed out some fantastic points, I as well think this s a very great website.

  38. yes no generator in 5 Giugno 2024 il 14:41

    I got good info from your blog

  39. Fitspresso Review in 3 Giugno 2024 il 13:41

    Great write-up, I am normal visitor of one¦s site, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.

  40. website in 2 Giugno 2024 il 19:56
  41. leanbiome reviews in 28 Maggio 2024 il 00:23

    What Is LeanBiome? LeanBiome, a new weight loss solution, includes beneficial strains of gut bacteria that work fast for weight loss.

  42. Kerassentials reviews in 24 Maggio 2024 il 01:07

    I am impressed with this site, really I am a fan.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10