L’Iperico
Share this:
L’Iperico è anche noto come “erba di san Giovanni”. E’ una pianta con le foglie traforate e i fiori giallo oro. Questa pianta originaria della Gran Bretagna oggi è diffusa in tutto il mondo, cresce spontaneamente nei campi non coltivati e negli ambienti asciutti semi-ombrati.
L’Iperico viene considerata una pianta utile a combattere ogni male. Le foglie hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e soprattutto antidepressive. La pianta può essere utile anche per alleviare i sintomi della menopausa e viene inoltre utilizzata per curare ferite, bruciature e piaghe. Per curare le ferite viene utilizzato sotto forma di olio.
Sono numerosi gli studi sull’erba di san Giovanni, e tutti confermano gli effetti antidepressivi e anti ansia della pianta. Il miglioramento dell’umore è importante per la salute delle persone. Inoltre piccoli dosaggi migliorano la memoria e la capacità di calcolo.
Le foglie possono essere utilizzate per preparare tisane, 1-2 cucchiaini ogni 150ml. Il dosaggio consigliato va dai 600mg ai 1200mg. Ci vogliono almeno 2-3 settimane di assunzione di Iperico per vedere i primi risultati.
Non utilizzare questo integratore insieme ad altri antidepressivi per non stimolare in eccesso la serotonina! Non utilizzare in estate in quanto è in grado di causare fotosensibilizzazione e insieme ai raggi solari possono provocare ustioni e arrossamenti cutanei.
Gli effetti collaterali indesiderati possono essere capogiri, stanchezza, secchezza delle fauci, costipazione. Prima di prendere questo tipo di integratore chiedere consiglio al proprio medico!