L’eucalipto

Home \ Blog \ \ L’eucalipto

L’eucalipto

Share this:

L’eucalipto è originario della Tasmania, Australia, Nuova Zelanda ma è coltivato anche nell’Italia mediterranea. E’ un bell’albero dal troco liscio, la cui corteccia si distacca in grandi placche longitudinali. Le foglie sono simili ad una lama.

Viene coltivato per il suo legno da ardere o per farne carta, oppure per creare viali. L’eucalipto viene anche utilizzato per aromatizzare la grappa. In farmacologia e fitoterapia viene utilizzato per il suo olio essenziale, presente in determinati ghiandolari visibili come punti chiari nelle foglie osservate in trasparenza.

Si utilizza in caso di asma, catarro, tosse, mal di gola, bronchiti. Le foglie si raccolgono nei periodi meno caldi, staccandole una ad una ed eliminando il picciolo. Per stimolare una buona attività sudorifera e attenuare la febbre si utilizzano le foglie sotto forma di infuso. Si mettono circa 20 grammi di foglie in acqua bollente per 10 minuti, si filtra il tutto e si consigliano 2-3 tazzine al giorno.

Una manciata di foglie aggiunte ad acqua calda rilassa anche i piedi stanchi. Si fanno anche i bagni con le foglie di eucalipto.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10