L’astaxantina

Home \ Blog \ \ L’astaxantina

L’astaxantina

Share this:

L’astaxantina è un carotenoide presente in natura soprattutto nel salmone selvatico che ne contiene 38mg su 1kg e nella trota che contiene 24mg su 1kg. Altri alimenti in cui troviamo l’astaxantina sono i crostacei, alcune alghe (soprattutto l’alga verde) e alcuni pesci come la trota salmonata. Il problema di oggi è che il pesce che mangiamo è tutto di allevamento e il contenuto di astaxantina (e anche degli altri nutrienti) si riduce notevolmente (il salmone di allevamento contiene 8mg su 1kg). Riconosciamo la presenza di questo carotenoide dal colore rosso, vedi alcuni crostacei che ne contengono in buona quantità.

E’ l’antiossidante più forte che conosciamo, 65 volte più forte della vitamina C e 550 volte più forte della vitamina E. Protegge il cervello da lesioni e neurodegenerazioni croniche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Studi recenti hanno dimostrato un impatto positivo sui livelli di testosterone, e sugli estrogeni aumentando così anche la libido e le funzioni cognitive.

L’astaxantina aumenta la fertilità sia negli uomini sia nelle donne. Risulta importante anche nella lotta contro la prostata ingrossata, contro problemi cardiovascolari, contro alcune patologie dell’occhio come la cataratta e contro i tumori. Funge anche da protettore nei confronti di scottature ed eritemi.

Il dosaggio consigliato varia dai 4 ai 12mg al giorno. Il più utilizzato è di 5mg possibilmente durante i pasti. Si può prendere l’integratore anche in combinazione con altri carotenoidi, vitamine e minerali. Non esistono grossi effetti collaterali, tranne nei casi di ipersensibilità al principio attivo.

Anche questo integratore è disponibile su Prozis.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10