L’astaxantina
Share this:
L’astaxantina è un carotenoide presente in natura soprattutto nel salmone selvatico che ne contiene 38mg su 1kg e nella trota che contiene 24mg su 1kg. Altri alimenti in cui troviamo l’astaxantina sono i crostacei, alcune alghe (soprattutto l’alga verde) e alcuni pesci come la trota salmonata. Il problema di oggi è che il pesce che mangiamo è tutto di allevamento e il contenuto di astaxantina (e anche degli altri nutrienti) si riduce notevolmente (il salmone di allevamento contiene 8mg su 1kg). Riconosciamo la presenza di questo carotenoide dal colore rosso, vedi alcuni crostacei che ne contengono in buona quantità.
E’ l’antiossidante più forte che conosciamo, 65 volte più forte della vitamina C e 550 volte più forte della vitamina E. Protegge il cervello da lesioni e neurodegenerazioni croniche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Studi recenti hanno dimostrato un impatto positivo sui livelli di testosterone, e sugli estrogeni aumentando così anche la libido e le funzioni cognitive.
L’astaxantina aumenta la fertilità sia negli uomini sia nelle donne. Risulta importante anche nella lotta contro la prostata ingrossata, contro problemi cardiovascolari, contro alcune patologie dell’occhio come la cataratta e contro i tumori. Funge anche da protettore nei confronti di scottature ed eritemi.
Il dosaggio consigliato varia dai 4 ai 12mg al giorno. Il più utilizzato è di 5mg possibilmente durante i pasti. Si può prendere l’integratore anche in combinazione con altri carotenoidi, vitamine e minerali. Non esistono grossi effetti collaterali, tranne nei casi di ipersensibilità al principio attivo.
Anche questo integratore è disponibile su Prozis.
Very interesting points you have remarked, thank you for posting.Blog money