L’altea

Home \ Blog \ \ L’altea

L’altea

Share this:

L’altea è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Malvacee, il cui nome significa “guarigione”. L’altea ama gli ambienti umidi, ricchi d’acqua e paludosi, è molto comune nell’Europa meridionale. E’ caratterizzata da fiori rosa o bianchi con petali e stami color porpora che fioriscono da giugno a settembre.

Viene utilizzata per tutte le infiammazioni della bocca e per frizionare le gengive arrossate. L’altea viene utilizzata anche come sciroppo per la tosse, solitamente associata con la liquirizia. Un altro utilizzo di questa pianta è quello regolatore dell’intestino e decongestionante, la sua assunzione aiuta la regolarità.

Si raccolgono le radici dall’autunno a marzo dal secondo anno di vegetazione, estirpandole con una vanga. Le foglie si raccolgono prima della fioritura recidendole insieme al picciolo. I fiori invece si raccolgono a giugno/luglio.

Per la tosse si consiglia di far bollire 40 grammi di radici essiccate insieme a 100 ml d’acqua per 15 minuti. In erboristeria si trova la polvere di altea che può essere utilizzata in infuso. Ha effetto ipoglicemizzante, per questo motivo è controindicata nei soggetti ipoglicemici o chi prende farmaci di questo tipo. La dose raccomandata è di 5 grammi di foglie al giorno. Viene tollerata anche ad alte dosi ma come tutto un eccesso può essere dannoso.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

1
1
1
132

Codice sconto: lagana10