La valeriana

Home \ Blog \ \ La valeriana

La valeriana

Share this:

La valeriana cresce nei luoghi umidi, nei prati ombrosi e ai margini dei boschi. E’ caratterizzata da grosse radici con un odore penetrante, da minuscoli fiori profumati bianchi o rosati, riuniti in fitte infiorescenze simili ad ombrelli. La pianta erbacea della valeriana ha un portamento maestoso, talvolta raggiunge i due metri di altezza. L’odore attira i gatti che vi si strofinano contro per curarsi le ferite, forse per questo viene chiamata anche erba gatta.

Il rizoma (il fusto, parte anche interrata) è l’unica parte commestibile e utilizzabile della pianta, si raccoglie in autunno o primavera estirpando le piante di almeno 2 anni. Si lava e si taglia. La valeriana gode di grande considerazione per le proprietà sedative e risulta essere un valido rimedio contro l’emicrania e l’ansia. Il preparato più valido è rappresentato dalla tintura che troviamo in farmacia.

Il succo fresco migliora il sonno, si consigliano 2-5 grammi al giorno. Invece per dolori muscolari e contusioni si può tamponare direttamente sulle zone dolenti con un decotto creato con 100 grammi di rizoma per litro d’acqua.

Si consiglia di non assumere per più di 10 giorni consecutivi questa pianta a causa dell’azione che svolge sui centri nervosi. Interrompere quindi l’assunzione per 2 settimane prima di riprenderne il consumo.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10