La santoreggia

Home \ Blog \ \ La santoreggia

La santoreggia

Share this:

La santoreggia è una pianta che per molto tempo fu ritenuta uno stimolante psichico e fisico e anche un afrodisiaco. La santoreggia, o detta anche cerea, è presente nelle nostre regioni centrosettentrionali in collina e pianura. Viene spesso coltivata negli orti come pianta aromatica. E’ molto usata per il gradito aroma in gastronomia e profumeria.

Il fiore è a forma di campana alla base e poi si divide in cinque lobi rosati. Le foglie hanno un piccolo molto corto ma sono slanciate e lineari con peli ispidi sul dorso. Nell’uso medico ha virtù digestive. Per uso esterno la pianta viene usata come cicatrizzante, blandi antisettico e stimolante, utile nella pratica domestica per favorire la regressione di piccole afte della bocca e della gola.

Per aiutare la digestione consumare l’infuso di fiori, utile per le mucose boccali ulcerate e anche per il mal di gola. In alternativa si possono effettuare sciacqui e gargarismi. Si preparano anche bagni e pediluvi stimolanti per combattere la stanchezza, per purificare e deodorare. L’infuso sul cuoio capelluto migliora le condizioni del bulbo.

Mettendo 20 grammi di fiori di santoreggia in un litro d’acqua bollente otteniamo un infuso utile a migliorare la digestione, si consigliano 1-2 tazzine al giorno. Per fare sciacqui e gargarismi si consigliano 40 grammi di fiori in un litro d’acqua.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10