La menta

Home \ Blog \ \ La menta

La menta

Share this:

La menta secondo la mitologia greca deriva dal nome della ninfa Minte, che amata da Ade, è stata per gelosia trasformata in una pianta di Prosperina. Questa pianta è diffusa in tutta Europa, ne esistono di diverse specie.

La menta predilige i luoghi umidi, le foglie sono opposte e ovali, con margine dentellato; la parte superiore è glabra mentre il dorso è ricoperto da una leggera peluria. I fiori sono riuniti in verticilli all’apice del fusto, sono di colore rosa e di forma più o meno allungata a seconda della specie. Le sommità fiorite si schiudono in luglio-agosto e si raccolgono recidendo la pianta 10-20 cm al di sotto dell’infiorescenza.

Le foglie e i fiori servono per favorire la digestione, sedare dolori e bloccare le fermentazioni intestinali. Bere una tazza di infuso dopo i pasti serve anche in caso di affaticamento e per decongestionare le vie aeree in caso di raffreddore e sinusiti. E’ soprattutto un ottimo rimedio contro l’alito cattivo.

Si possono preparare infusi, oppure inalare i vapori formati gettando le foglie nell’acqua bollente. Per gli infusi si lasciano macerare per 10 giorni una manciata di foglie in acqua bollente, filtrare e bere il contenuto.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10