La melatonina

Home \ Blog \ \ La melatonina

La melatonina

Share this:

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, situata nella parte posteriore del cervello. Deriva dal triptofano, un aminoacido precursore che viene trasformato in serotonina e in assenza di luce diventa appunto melatonina (per questo è importante limitare l’uso di telefono e tv prima di addormentarsi). Il compito della melatonina è quello di favorire il sonno. Il picco di melatonina lo abbiamo alle 2 di notte circa, con picchi più alti di 10 volte rispetto al giorno.

Dopo i 30-40 anni inizia a calare, intorno ai 60 anni abbiamo circa la metà rispetto ad un ventenne. Per questo motivo gli anziani dormono di meno rispetto ai più giovani. La melatonina è anche un antiossidante, contrastando i radicali liberi che sono uno dei fattori principali dell’invecchiamento. Come antiossidante la melatonina è 2 volte più potente della vitamina E. Aiuta a prevenire alcune malattie degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. La melatonina potenzia le difese immunitarie sia stimolando il timo a produrre un maggior numero di linfociti T, sia limitando la produzione di cortisolo. Inoltre stimola il GH e ottimizza la secrezione del progesterone.

Modula inoltre la produzione dell’ormone TSH che spinge la tiroide alla sintesi di altri ormoni come T3 e T4, la produzione di insulina agendo sui recettori delle cellule beta del pancreas e regolarizza la produzione di leptina e grelina, ormoni legati alla sensazione di fame, leptina anoressante, grelina oressizzante. Per questo motivo la melatonina è utile anche per il dimagrimento. La melatonina favorisce inoltre il dimagrimento perché induce la trasformazione del grasso bianco, in grasso bruno che è più attivo in termini di calore.

Dove si trova la melatonina

E’ presente nelle ciliegie, nell’avena, orzo, banane, pomodori, zenzero, semi di senape. Il triptofano, aminoacido che abbiamo citato prima, è presente nei cibi proteici. I carboidrati sono importanti perché favoriscono l’ingresso del triptofano nel cervello, ecco perché può essere utile consumare carboidrati la sera per favorire il sonno. Più si va avanti con l’età più è difficile conservare la capacità di trasformare triptofano e serotonina in melatonina. La restrizione calorica favorisce la produzione della melatonina e allunga la vita in generale. Anche il magnesio aiuta la produzione di melatonina.

Lo stress e l’allenamento intenso inibiscono la produzione di melatonina, vi è mai capitato dopo una partita di non riuscire a prendere sonno? E’ importante non fare allenamenti intensi prima di andare a letto, disturberebbe il sonno. Anche la caffeina, i beta bloccanti, l’alcool e gli anti depressivi inibiscono la produzione di melatonina. Sulle dosi bisognerebbe valutare caso per caso (non spetta a me, meglio chiedere al proprio medico), si va da un supplemento di 0,5mg fino a 5mg.

Pensiamo ai turnisti, a chi una settimana lavora di notte e una settimana di giorno. Per una settimana la sveglia suona alle 6 del mattino, e la settimana seguente magari si finisce di lavorare alle 6 del mattino. Questo sfasamento può portare a carenze di melatonina e un supplemento più importante potrebbe essere l’ideale. Ho più di un cliente che fa questa vita, per alcuni è pesante, per altri no perchè ci hanno fatto l’abitudine. Resta il fatto che per prendere sonno e soprattutto per migliorare la qualità di esso un’integrazione di melatonina può essere davvero utile.

Magari per soggetti che fanno una vita più lineare e abitudinaria come nel mio caso è sufficiente 1 mg prima di coricarsi. Personalmente quando mi sento nervoso e stressato utilizzo anche io questo integratore. Poco prima di coricarmi bevo una camomilla calda con in aggiunta una bustina di melatonina + magnesio. Devo dire che funziona davvero, mi addormento subito, dormo bene senza risvegli notturni e mi sveglio più fresco e riposato.

Prozis

11 commenti

  1. Vivaslim Review in 11 Giugno 2024 il 11:47

    Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

  2. spin and wheel in 10 Giugno 2024 il 23:47

    I’d incessantly want to be update on new articles on this internet site, saved to favorites! .

  3. Cerebrozen in 10 Giugno 2024 il 18:34

    I like this site its a master peace ! Glad I observed this on google .

  4. random number picker 1 100 in 10 Giugno 2024 il 16:09

    Utterly pent content, thanks for information .

  5. SightCare reviews in 6 Giugno 2024 il 20:09

    Have you ever thought about publishing an e-book or guest authoring on other blogs? I have a blog centered on the same ideas you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my audience would appreciate your work. If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an e mail.

  6. hire a hacker for facebook in 4 Giugno 2024 il 13:01

    You really make it seem really easy along with your presentation but I to find this matter to be actually one thing that I think I might never understand. It kind of feels too complex and very vast for me. I’m looking ahead for your subsequent post, I will try to get the grasp of it!

  7. prodentim in 2 Giugno 2024 il 00:16

    What is ProDentim? ProDentim is an innovative oral care supplement with a unique blend of ingredients designed to promote better oral and dental health

  8. sugar defender reviews in 31 Maggio 2024 il 06:56

    What Is Sugar Defender Supplement? Sugar Defender is a plant-based supplement and it helps to regulate the blood sugar levels in the body.

  9. trusted hackers for hire in 30 Maggio 2024 il 23:26

    Aw, this was a very nice post. In thought I want to put in writing like this additionally – taking time and actual effort to make a very good article… however what can I say… I procrastinate alot and certainly not seem to get something done.

  10. Java burn review in 29 Maggio 2024 il 15:56

    I see something truly special in this web site.

  11. Zencortex review in 24 Maggio 2024 il 23:31

    Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading? I’m trying to figure out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any feed-back would be greatly appreciated.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

26
25
25
132

Codice sconto: lagana10