La melagrana
Share this:
La melagrana è il frutto del melograno, un piccolo albero originario del Medio Oriente e diffuso in tutto il mediterraneo e nelle zone miti del pianeta. Il frutto assomiglia ad una grossa mela al cui interno ci sono molti piccoli chicchi succosi.
La melagrana è un frutto molto nutriente, è ricca di vitamine e sali minerali. Viene utilizzata per i bruciori di stomaco, per alleviare i sintomi della menopausa, per combattere le infiammazioni, per regolare la pressione del sangue. Una sua grande proprietà è quella di essere un ottimo antiossidante, un anti radicali liberi per eccellenza.
La melagrana contiene una grande quantità di fitoestrogeni. In caso di eccesso di estrogeni gli acidi grassi di questo frutto riescono ad evitare un sovraccarico. Un altra funzione inoltre è quella di impedire la conversione di testosterone in estrogeni. Sono numerosi gli studi che dimostrano i benefici del frutto per le donne in menopausa i cui sintomi possono essere davvero fastidiosi. Rabbia, mancanza di libido, sudorazione, stress sono alcuni dei sintomi della menopausa.
L’integrazione di succo di melagrana è consigliato alle donne in pre e post menopausa e anche nelle donne di predominanza estrogenica. Un bicchiere al giorno di estratto di succo sono un toccasana per la salute. Ovviamente vale anche per gli uomini, non dobbiamo pensare che sia un alimento solo per donne.