La mela

Home \ Blog \ \ La mela

La mela

Share this:

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Questo vecchio detto tutti lo abbiamo sentito almeno una volta nella vita. La mela è il falso frutto del melo. Nel senso che il vero frutto è il torsolo, cioè quello che buttiamo. La polpa che noi mangiamo in teoria circonda il vero frutto. La mela matura da fine agosto a metà ottobre. Una mela in media pesa circa 200-260 grammi. E’ un frutto ricco di fibre, vitamine e minerali, soprattutto vitamina C e zuccheri semplici come fruttosio. Abbiamo già visto che il fruttosio ha basso indice glicemico.

Ogni 100 grammi abbiamo solo 52 kcal, 13 grammi derivano dai carboidrati, 2,5 grammi di fibre e 85 grammi di acqua.

Quello che rende la mela un ottimo frutto è la pectina, un tipo di fibra che aiuta a controllare i livello di colesterolo, tiene sotto controllo l’appetito e sembra avere un effetto positivo sul colon prevenendo la formazione di tumori. La mela è un frutto ricco di floretina, una molecola antiossidante che induce le cellule cancerogene alla morte.

Più la mela è fresca più è ricca di nutrienti, ovviamente non acerba. Deve avere una buccia bella tirata ma matura. La buccia è ricca di fibre, vitamine ed è solubile in acqua. Io consiglio di mangiare il frutto con la buccia ma è questione di gusti. Ovviamente non bisogna esagerare con il consumo di un alimento, anche se quest’ultimo è salutare.

Esistono oltre 7000 varietà di mele di diversa origine nei vari paesi. Sono differenti in forma, peso, colore, sapore e anche valori nutrizionali, seppur di poco. La Cina è il più grande produttore con quasi 40 milioni di tonnellate! L’Italia è al sesto posto con 2,4 milioni di tonnellate.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

17
16
6
132

Codice sconto: lagana10