La Maca

Home \ Blog \ \ La Maca

La Maca

Share this:

La Maca è una pianta erbacea originaria del Perù e della Bolivia. Cresce ad altitudini molto alte, intorno ai 4000-5000 metri, infatti è tipica delle Ande. E’ una verdura come i cavoli o i broccoli ed è molto utilizzata nella cucina peruviana. Ci sono diversi tipi di Maca, con colori diversi, ad ogni modo si utilizza la radice, che viene essiccata, bollita e mangiata oppure trasformata in succo.

La Maca ha proprietà nutrizionali energizzanti, migliora la fertilità, la memoria, rinforza le difese immunitarie, agisce sull’osteoporosi e protegge la pelle dai raggi UV. Non ci sono molti studi, non è certamente una pianta magica come alcuni vogliono far credere. Noi dobbiamo sapere che, come broccoli, cavoli o ravanelli, questo vegetale, è molto salutare e può farci bene se inserito nella nostra dieta.

E’ sicuramente un alimento sicuro e molto nutriente, ricco di vitamine, fibre e minerali. E’ composta dal 10,3% di proteine, dal 59% da carboidrati, dal 2% da grassi e dall’8,5% da fibre. E’ ricca di calcio, ferro, potassio, rame, zinco, vitamina A, E, C e vitamine del gruppo B. Un aspetto che è stato riscontrato è l’abbassamento della pressione sanguigna.

Sia per l’uomo, sia per la donna funge da afrodisiaco e aumenta il desiderio sessuale. Nell’uomo aumenta la fertilità e il numero di spermatozoi, inoltre funge da viagra naturale. L’aumento della libido è stato testato in numerose ricerche, anche se gli studi veri e propri sono pochi e approssimativi. Uno dei pochi studi effettuati dimostra che la Maca possiede proprietà che migliorano la fertilità ma non modifica i valori ormonali.

Il dosaggio consigliato è di 1,5-3 grammi al giorno di radice. La Maca contiene delle molecole che potrebbero interferire sul funzionamento tiroideo, quindi come sempre è meglio chiedere un parere al vostro medico se volete iniziare ad assumerla sotto forma di integratore.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

30
30
29
132

Codice sconto: lagana10