La banana

Home \ Blog \ \ La banana

La banana

Share this:

La banana è diventata con il tempo un frutto molto consumato in tutto il mondo. Sarà per il suo buon sapore, sarà per le sue proprietà nutrizionali oppure per la facilità nel togliere la buccia e consumarla, fatto stà che la banana è diventata un frutto importante per la dieta delle persone. E’ un frutto ricco di vitamina C, ed è costituito per il 75% da acqua. Possiamo dire che la banana non è un frutto proprio “dietetico”, ci sono frutti più leggeri. 100g apportano 90 kcal, per lo più derivanti dai carboidrati, circa il 23% e il 2,5% di fibre.

Il peso di una banana varia da 90 grammi a 200 grammi. Ecco che di conseguenza quando mangiamo questo frutto non dobbiamo tenere conto delle 90 kcal ma dobbiamo fare il conteggio sul peso. Ovviamente sono semplici informazioni, non dobbiamo farci molti problemi, la banana è un frutto sano e possiamo mangiarle senza problemi, solo con la consapevolezza che anche i frutti hanno kcal.

Le vitamine A, B e come detto prima C sono presenti in questo frutto. Tenendo conto della presenza di potassio, magnesio, calcio, fosforo e rame possiamo dire che la banana sia un ottimo alimento soprattutto per gli sportivi.

La banana più è matura e più sarà digeribile e ricca di nutrienti e antiossidanti. La banana poco matura invece ha il vantaggio di avere un indice glicemico più basso. Possiamo semplificare e dire che bisogna preferire il frutto acerbo prima di allenamento e maturo dopo allenamento, ma ovviamente sono dettagli irrilevanti a mio avviso. Prima dobbiamo pensare alle cose macroscopiche (calorie, quantità di zuccheri ecc..) e poi andiamo più nel dettaglio guardando le virgole.

Banana, crudaValori per 100 g
Energia89,0 kcal
Carboidrati TOT22,84 g
di cui zuccheri solubili12.23 g
Fibre2,6 g
Grassi TOT0,33 g
di cui acidi grassi saturi– g
di cui acidi grassi monoinsaturi– g
di cui acidi grassi polinsaturi– g
Proteine1,09 g
Vitamine 
Tiamina (vit B1)0,031 mg
Riboflavina (B2)0,073 mg
Niacina (vit PP)0,665 mg
Acido pantotenico (vit B5)0,334 mg
Piridossina (vit B6)0,40 mg
Folati, DFE20,0 mcg
Colina9,8 mg
Vitamina C (acido ascorbico)8,7 mg
Vitamina E (alfa tocoferolo)– mg
Vitamina A – RAE– mcg
Minerali 
Ferro0,26 mg
Magnesio27,0 mg
Manganese0,27 mg
Fosforo22,0 mg
Potassio358,0 mg
Zinco0,15 mg
Sodio1,0 mg
Acqua74,91 g
Fonte: My Personal Trainer

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

21
21
8
132

Codice sconto: lagana10