L’uva

Home \ Blog \ \ L’uva

L’uva

Share this:

L’uva, come tutti i frutti, è un alimento salutare che porta al corpo numerosi benefici. 100 grammi di uva apportano circa 60 kcal. L’uva è composta da acqua all’80 %, da carboidrati intorno al 15 %, fibre 1,5%, grassi 1% e proteine 1%. L’uva è ricca di vitamine e sali minerali, in particolare potassio (192 mg/100g), rame, ferro e manganese. Tra le vitamine dell’uva risalta la Vitamina C (6 mg %), la vitamina B1, la B2PP e la vitamina A.

E’ un frutto fresco e dissetante. Data la quantità di zuccheri rapidi è consigliata la sua assunzione dopo lo sforzo fisico per gli sportivi e non prima (anche se il carico glicemico per via dell’alta quantità d’acqua è relativamente basso)! Prima dello sforzo comunque sono da preferire zuccheri meno rapidi, come ad esempio una mela oppure cereali.

L’uva per merito delle sue proprietà viene utilizzata per combattere emorragie e problemi del sistema venoso. La sua linfa è utile per combattere porri e verruche. Si dice inoltre che l’uva possa combattere i problemi cardiovascolari. Rame, ferro e manganese sono importanti per la salute delle ossa. Il ferro inoltre è importantissimo per combattere l’anemia. Inoltre gli antiossidanti presenti nell’uva prevengono l’ossidazione del colesterolo LDL, che blocca i vasi sanguigni ed è un collaboratore principale per varie problematiche coronariche.

Il colore dell’uva è dettato dall’elevata presenza di flavonoidi. I due tipi principali sono resveratrolo e quercetina: due composti che eliminano gli effetti dei radicali liberi che minacciano il corpo. Inoltre questi due flavonoidi antiossidanti agiscono come una squadra di pulizia per ridurre la formazione piastrinica di grumi e filtrare le tossine dal sangue.

Ci sono altri mille benefici, c’è chi dice che combatte il cancro, chi dice che combatte le malattie psichiche, chi dice che combatte i calcoli renali (data la quantità di acqua presente). Insomma non diamo corda a tutto, molte cose sono vere, altre da accertare ancora. La cosa sicura è che questo alimento, così come molti altri frutti, è importante e fa molto bene. Consumiamo uva fresca, beviamo succo d’uva e anche qualche buon bicchiere di vino ma tutto senza esagerare (giusto 2 dita al dì).

Non è un alimento facile da digerire, per via della buccia che comunque rimane ottima per via dei numerosi effetti benefici. Si sconsiglia l’assunzione di questo frutto quindi a chi ha problemi di stomaco e digestivi.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

99
68
36
132

Codice sconto: lagana10