Il pilates

Home \ Blog \ \ Il pilates

Il pilates

Share this:

Il pilates è un tipo di ginnastica preventiva, improntata sul movimento e sulla cura della postura. Il pilates aiuta molto a migliorare l’equilibrio e a rinforzare la colonna vertebrale. In questa disciplina ricopre un ruolo molto importante il core e l’elasticità muscolare. Non è una sequenza di esercizi casuali bensì una vera e propria disciplina che deve seguire regole precise.

Un soggetto invecchia quando perde di mobilità, elasticità e forza. Con il pilates si tengono determinate posizioni volte al miglioramento di questi tre aspetti. Possiamo dire che è una ginnastica anti-invecchiamento. Non è una attività aerobica e particolarmente attiva quindi non è indicata per il dimagrimento.

Il pilates porta benefici soprattutto a soggetti sedentari sani. Non è una ginnastica terapeutica come alcuni sostengono. Non fa guarire per intenderci, però per soggetti sedentari che non fanno sport e movimento il pilates è un’ottima disciplina appunto perchè si fa movimento e si lavora a livello muscolo-tendineo. Per combattere mal di schiena e lombalgie il pilates risulta essere una buona disciplina. Questo perchè sono previsti esercizi come plank e plank laterale che rinforzano il core. Possiamo dire che i benefici sopra citati si possono raggiungere anche facendo determinati esercizi, non è obbligatorio iscriversi ad un corso di pilates. In sintesi è importante rinforzare il core, fare mobilità, stretching e migliorare l’equilibrio.

La respirazione ricopre un ruolo importante. Non si tratta di respirare solamente con i polmoni in modo naturale. Si tratta di respirare contraendo e decontraendo l’addome. L’obbiettivo è quello di mantenere gli addominali inferiori in prossimità della colonna vertebrale. Nell’espirazione si dà maggiore enfasi al reclutamento degli addominali. L’argomento è molto ampio e ci vorrebbe un libro per spiegare che cos’è il pilates, come è nato e come si è evoluto con gli anni, quali posizioni sono previste.

Quello che dobbiamo portarci a casa da questo breve articolo è che il pilates è una ginnastica che può fare del bene, soprattutto ai sedentari. Fare determinate posture, migliorare la flessibilità e curare la respirazione è importante a prescindere dalla disciplina.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

4
2
132

Codice sconto: lagana10