Il pilates
Share this:
Il pilates è un tipo di ginnastica preventiva, improntata sul movimento e sulla cura della postura. Il pilates aiuta molto a migliorare l’equilibrio e a rinforzare la colonna vertebrale. In questa disciplina ricopre un ruolo molto importante il core e l’elasticità muscolare. Non è una sequenza di esercizi casuali bensì una vera e propria disciplina che deve seguire regole precise.
Un soggetto invecchia quando perde di mobilità, elasticità e forza. Con il pilates si tengono determinate posizioni volte al miglioramento di questi tre aspetti. Possiamo dire che è una ginnastica anti-invecchiamento. Non è una attività aerobica e particolarmente attiva quindi non è indicata per il dimagrimento.
Il pilates porta benefici soprattutto a soggetti sedentari sani. Non è una ginnastica terapeutica come alcuni sostengono. Non fa guarire per intenderci, però per soggetti sedentari che non fanno sport e movimento il pilates è un’ottima disciplina appunto perchè si fa movimento e si lavora a livello muscolo-tendineo. Per combattere mal di schiena e lombalgie il pilates risulta essere una buona disciplina. Questo perchè sono previsti esercizi come plank e plank laterale che rinforzano il core. Possiamo dire che i benefici sopra citati si possono raggiungere anche facendo determinati esercizi, non è obbligatorio iscriversi ad un corso di pilates. In sintesi è importante rinforzare il core, fare mobilità, stretching e migliorare l’equilibrio.
La respirazione ricopre un ruolo importante. Non si tratta di respirare solamente con i polmoni in modo naturale. Si tratta di respirare contraendo e decontraendo l’addome. L’obbiettivo è quello di mantenere gli addominali inferiori in prossimità della colonna vertebrale. Nell’espirazione si dà maggiore enfasi al reclutamento degli addominali. L’argomento è molto ampio e ci vorrebbe un libro per spiegare che cos’è il pilates, come è nato e come si è evoluto con gli anni, quali posizioni sono previste.
Quello che dobbiamo portarci a casa da questo breve articolo è che il pilates è una ginnastica che può fare del bene, soprattutto ai sedentari. Fare determinate posture, migliorare la flessibilità e curare la respirazione è importante a prescindere dalla disciplina.

