Il luppolo

Home \ Blog \ \ Il luppolo

Il luppolo

Share this:

Il luppolo è noto per il suo impiego nella preparazione della birra, alla quale conferisce l’inconfondibile sapore amarognolo e ne aiuta la conservazione. E’ una pianta perenne, con una grossa radice da cui crescono fusti dal comportamento lianoso, in quanto si attorcigliano su qualsiasi sostegno trovino. Le piante di luppolo si dividono in maschili e femminili, il maschio possiede numerosi amenti riuniti in pannocchie, mentre il fiore delle femmine ha un aspetto fogliaceo di color verde-giallo a forma di grappolo. Le foglie sono ruvide e simili a quelle della vite.

Il luppolo stimola i processi digestivi e allevia i disturbi gastrici nervosi. E’ un sedativo molto leggero, allevia lo stress e gli stati ansiosi. Favorisce inoltre il sonno infatti si aggiunge nelle tisane per i bambini. E’ ricco di estrogeni. L’uso smodato potrebbe dare luogo a vertigini e nausea.

Le applicazioni esterne delle infiorescenze calmano i dolori nevralgici, reumatici e artritici. Inoltre anche per dare lucentezza alla pelle.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10