I pesi fanno male ai ragazzini?

Home \ Blog \ \ I pesi fanno male ai ragazzini?

I pesi fanno male ai ragazzini?

,

Share this:

I pesi vanno bene anche in giovane età? Mi capita spesso soprattutto nel periodo estivo, quando chiudono le scuole, di avere richieste da parte di genitori che vogliono far fare un po’ di movimento ai propri figli. Giustamente tenerli a casa a fare nulla non è il massimo, né per i genitori né per i ragazzi.

La domanda che mi fanno sovente è: “Ma non è che gli fanno male i pesi data la giovane età?”. E’ nel credo comune pensare che i pesi blocchino la crescita, i pesi fanno male alle ossa nei ragazzi, i pesi sono dannosi per la schiena. Sono idee prive di fondamento, molti atleti utilizzano i sovraccarichi anche a 10 anni e non hanno alcun tipo di problema. Non dobbiamo pensare al sovraccarico come mettere sulle spalle di un bambino 100 kg, quello è ovvio che gli spezza la schiena ed è dannoso.

Sovraccarico significa adattare il carico in base al soggetto. Se ho di fronte un ragazzino di 14 anni sicuramento non lo caricherò sulla panca piana con 90kg di bilanciere. Magari per i primi mesi utilizzerà bilancieri vuoti per imparare la tecnica. Imparare presto gli esercizi è molto più semplice che impararli da “adulti”. Un ragazzo di 30 anni che non ha mai fatto sport farà più fatica ad imparare uno squat. Mentre un ragazzo giovane impiegherà molto meno tempo.

Il gioco è la palestra più importante

Arrivati a questo punto voi penserete che sia favorevole all’allenamento in palestra nei ragazzi molto giovani, invece vi sbagliate. Ai genitori che vogliono portarmi i loro figli per “farli muovere un po’” come dicono loro, rispondo sempre che allenarsi in palestra è noioso per un ragazzino e soprattutto se obbligato non avrà benefici. Consiglio di aspettare che sia più grande (per una questione di capacità decisionale del ragazzo). Credo che difficilmente un ragazzino voglia allenarsi con i pesi e far diventare il sollevamento pesi la sua disciplina. Se così fosse sono certamente favorevole ad allenare il giovane ma se lo scopo è quello di far passare il tempo in modo attivo e divertente al ragazzo credo sia più giusto guardare ad altro.

Fino a qualche anno fa quando chiudevano le scuole per il periodo estivo i cortili si riempivano di bambini, i parchi erano sempre pieni e i bambini facevano attività da bambini, socializzavano tra di loro, si divertivano. Saltavano la corda, andavano in bici, si arrampicavano e divertendosi imparavano gesti atletici e motori che una sala pesi non potrà insegnare.

Vedere un ragazzino che si allena con i pesi in solitudine in mezzo a ragazzi più grandi di lui, senza sorriso e senza socializzare non mi piace per niente e lo dico sempre ai genitori convinti che la sala pesi sia il luogo adatto allo svago di un ragazzino. Credo che sia importante socializzare e divertirsi. Per questo uno sport di squadra è l’ideale, e in periodo estivo il classico vecchio oratorio credo sia la palestra migliore. 6 ore di socializzazione e divertimento in confronto ad un ora scarsa in palestra.

In conclusione

Se il ragazzino è appassionato e affascinato al mondo della ghisa ben venga. Dovete sapere che i pesi non fanno assolutamente male, anzi i benefici sono numerosi e molti studi scientifici sono a favore dell’allenamento con sovraccarichi anche nei ragazzini.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

4
2
132

Codice sconto: lagana10