I carboidrati fanno ingrassare?

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I carboidrati fanno ingrassare?

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I carboidrati fanno ingrassare! La pasta fa male! Mangiata a cena fa ingrassare ancora di più! Questa è la convinzione comune, ma è realmente così?

Non mi stancherò mai dire che i carboidrati sono essenziali per il nostro corpo. Quello che fa male è l’eccesso, così come un eccesso di proteine, di grassi, tutto fa ingrassare se assunto eccessivamente. Anche un eccesso di acqua fa male, abbiamo visto che un’atleta che partecipò alla maratona di Boston sia morta per un eccesso di acqua. Dobbiamo avere l’intelligenza di capire che è sbagliato limitare al minimo un macronutriente perché secondo alcuni “fa ingrassare”. I carboidrati non fanno ingrassare! In questi anni sono vittima di gravi accuse, dovute al fatto che si confonde l’eccesso con l’assunzione corretta.

La teoria del privarsi di carboidrati la sera deriva da questa idea: non facendo nessuna attività sportiva, questi zuccheri si trasformano in grasso perché non verranno usati come fonte di energia. Noi abbiamo visto però che il dispendio energetico che abbiamo durante il sonno è lo stesso di quello che abbiamo durante una giornata al pc. Un’altra cosa che abbiamo visto è che quello che ci fa ingrassare è l’eccesso CALORICO! Ovvio, bisogna fare attenzione anche a bilanciare i macronutrienti nel modo più adeguato, ma è il quantitativo nella giornata e nelle settimane a fare la differenza ai fini estetici (stiamo parlando di perdita di kg, i bodybuilder utilizzano tecniche differenti nel periodo che precede la gara). Sul quando assumere un determinato macronutriente invece dipende da quando ci si allena e dal tipo di obiettivo. Se vogliamo energia o se vogliamo nutrimento post allenamento.

Migliorano il sonno

I carboidrati la sera portano una serie di benefici. Soprattutto per chi fatica a prendere sonno perché causano sonnolenza e favoriscono il rilascio di seratonina (è l’ormone del “buon umore”, rilassa e aiuta il sonno). Diminuirà la fame sicuramente, e avremo un calo del cortisolo (l’ormone dello stress, antagonista dell’insulina), con un aumento dell’insulina avremo un miglioramento della sensibilità insulinica (il muscolo sarà più reattivo nel prendere i carboidrati come nutrimento). La sensazione di gonfiore che si ha dopo un piatto di pasta abbiamo già visto che è dovuta semplicemente al fatto che vengono trattenuti liquidi, quindi non è grasso (è importante ricordarlo)!

Assumerli in base agli allenamenti

Come sempre è tutto soggettivo. Ora non è che dobbiamo ingozzarci di pasta la sera, io consiglio di decidere quando assumere carboidrati in base a quando si è fatto o si farà l’allenamento. Mi spiego meglio, se il mio obiettivo è quello di nutrire il muscolo e mi sono allenato alle ore 18, allora confermo che è preferibile mangiare carboidrati la sera. Se invece mi alleno al mattino alle 10 ad esempio, la mia colazione è già ricca di zuccheri, a pranzo mangio carboidrati, allora la sera forse mi conviene evitare i carboidrati, per un semplice discorso di calorie e di bilanciamento di macronutrienti.

Io preferisco dividere la mia quota di carboidrati tra pranzo e cena. Ovvero anziché mangiare solo in uno dei due pasti principali ad esempio 200g di pasta (è soggettivo, io facendo molto sport necessito di zuccheri), preferisco fare 100g a pranzo e 100g a cena. Per un fattore di avere zuccheri ed energia pre allenamento e per un fattore di sonnolenza e per ricaricare i muscoli dopo l’allenamento a cena. E’ tutto molto soggettivo, quello che dobbiamo portarci a casa è che i carboidrati la sera NON FANNO INGRASSARE, è una bufala!

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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