Gymnema Silvestre
Share this:
La Gymnema Silvestre è una pianta rampicante originaria dell’Africa ma diffusa anche in Asia e Australia. Le sue foglie fin dall’antichità venivano utilizzate per le loro proprietà ipoglicemizzanti. La gurmarina presente nelle foglie della Gymnema Silvestre diminuisce il desiderio di zucchero inibendo la percezione del sapore dolce dalle papille gustative. Le foglie sono ricche di molti nutrienti e molte sostanze bioattive che inoltre abbassano il colesterolo LDL e i trigliceridi, alzando allo stesso tempo il colesterolo HDL.
Senza andare troppo nel chimico, queste foglie limitano l’assorbimento del glucosio stimolando la secrezione di insulina. Un estratto della pianta nell’intestino blocca il recettore per il glucosio e di conseguenza l’assorbimento degli zuccheri viene ridotto. Quindi viene stimolata l’insulina e viene limitato l’assorbimento degli zuccheri.
In commercio esistono barrette di Gymnema Silvestre da masticare, molto utili al fine di inibire il desiderio di dolci. L’assunzione in pastiglie non è molto efficace al fine di modulare la percezione del gusto, pertanto è consigliabile l’assunzione in “gomma da masticare”.
Integratori di Gymnema vengono utilizzati nei soggetti diabetici e nei soggetti in sovrappeso che abusano di dolci. Più di uno studio dimostra l’efficacia di questa pianta. Non sono stati riscontrati effetti indesiderati nei soggetti sani, ad ogni modo eviterei la Gymnema nei soggetti ipoglicemici, nelle donne in gravidanza e nei soggetti in cura per il diabete.
Il dosaggio consigliato è di 500-1000mg al giorno.