Griffonia Simplicifolia (5-HTP)
Share this:
La Griffonia (fagiolo africano) è una pianta legnosa i cui frutti sono bacche scure simili ai fagioli. La Griffonia cresce nelle zone occidentali e centrali dell’Africa. I semi di questa pianta sono ricchi di 5-HTP (5-idrossitriptofano), un aminoacido che deriva dal triptofano e precursore della serotonina. Bassi livelli di serotonina sono associati a depressione, insonnia e ansia. Pertanto aumentare la serotonina risulta molto importante per migliorare l’umore e per la salute della persona.
Aumentando i livelli di serotonina gli integratori di 5-HTP risultano utili per combattere ansia, depressione e insonnia, come abbiamo citato in precedenza. Inoltre il 5-HTP riduce il senso di fame. Risulta utile pertanto anche in caso di obiettivi dimagranti.
Un altro aspetto importante del 5-HTP è la riduzione di emicrania. Alcuni ricercatori imputano la comparsa di mal di testa ed emicrania ad una carenza di serotonina. La Griffonia in questo senso può essere un alimento (o integratore) utile per chi soffre di attacchi di emicrania frequenti.
A differenza del triptofano che si trova negli alimenti ricchi di proteine, il 5-HTP non è presente negli alimenti e può essere aggiunto alla dieta solo attraverso un integratore. Il dosaggio consigliato va dai 100 mg ai 300 mg al giorno. In genere si inizia con tre somministrazioni giornaliere da 50 mg (per un totale di 150mg). Man mano si può aumentare il dosaggio fino ad arrivare a 300 mg al giorno. Questo perchè un eccesso di Griffonia può causare nausea, vomito e diarrea.