Gravidanza e kg in eccesso

Home \ Blog \ \ Gravidanza e kg in eccesso

Gravidanza e kg in eccesso

Share this:

Argomento che interessa le neo mamme e le future mamme, parliamo della gravidanza e di come affrontare i kg in eccesso.

Come mai ci sono alcune donne che con la gravidanza prendono molti kg e altre donne che ne prendono pochissimi?

La spiegazione è molto semplice, è questione di genetica. Scherzo ovviamente! Mi piace prendere in giro chi ama raccontare agli altri quanto è sfortunato, che poverino vorrebbe essere in forma ma la sua costituzione genetica non glielo permette. Le solite scuse.

La spiegazione vera è che alcune donne appena scoprono di aspettare un bimbo incominciano a vivere in una bolla, escono il meno possibile, si muovono il meno possibile. Inoltre mangiano di più perché non si tratta più di nutrire una persona ma due, e sappiamo bene che la mancanza di movimento e la noia porta ad una voglia di cibo maggiore.

Questa mancanza di movimento e questa voglia di cibo, che non è sempre dovuta a voglie dovute alla gravidanza ma alla noia e alla mancanza di movimento, portano inevitabilmente ad un accumulo di grasso che nulla c’entrano con l’aspettare il bimbo. Lo so che non è semplice, e non posso capire cosa si prova a portare un bambino in grembo ma ho avuto modo di osservare e allenare altre ragazze che in gravidanza riuscivano a muoversi e a mangiare bene, mettendo così pochi kg e tornando in forma in poco tempo.

Apprezzo molto queste ragazze che nonostante il “peso” della gravidanza sono attive, escono, camminano, fanno attività fisica e mangiano bene. Questo dimostra che, anche in questo caso, la forza di volontà e la voglia di muoversi è fondamentale, non esistono scuse. Una volta partorito, loro torneranno in forma in breve tempo e si sentiranno dire sicuramente: “eh ma tu sei fortunata, non sei ingrassata per niente”. E invece la fortuna non c’entra niente. E’ questione che anziché mangiare patatine sul divano queste ragazze si sono fatte il mazzo per non perdere la forma fisica. Magari hanno lavorato fino al nono mese di gravidanza, anziché mettersi in maternità da subito.

Ci sono signore che danno la colpa alla gravidanza per i kg in eccesso, quando la colpa è come sempre dell’eccesso calorico e dalla mancanza di movimento. Che poi queste calorie in eccesso sono state assunte nel periodo di gravidanza è un altro discorso.

Mi permetto di dare due consigli

Alle future mamme consiglio di continuare con la loro vita. Consiglio di continuare a fare attività sportiva moderatamente, ovviamente evitando alcuni sforzi intensi, evitando salti ed esercizi troppo dinamici ma comunque di muoversi sempre. Consiglio di mangiare bene, e sono certo che i kg presi con la gravidanza saranno pochi e saranno persi in breve tempo.   

Alle neo mamme invece consiglio di rimettersi al più presto a fare attività fisica per tornare in forma e perdere quei kg in eccesso.

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10