Eliminare il necessario, alcool e zuccheri
Share this:
Molte volte dobbiamo scegliere cosa eliminare dalla nostra alimentazione, magari perché dobbiamo perdere peso o semplicemente perché dobbiamo migliorare le nostre abitudini, ma non sempre facciamo la scelta giusta. Il nostro corpo necessita di carboidrati, proteine, grassi, micronutrienti e fibre, acqua. Dobbiamo quindi cercare di eliminare ciò che non ci serve.
Alcolici e bevande gassate andrebbero eliminate del tutto o quasi; il nostro corpo non ne ha bisogno e anzi sono dannose per esso. Una birra ogni tanto non uccide certamente, o un bicchiere di vino, però dobbiamo essere consapevoli che è un “più” non necessario che stiamo ingerendo. Le bibite sono ricche di zuccheri rapidi e coloranti, non fanno bene allo stomaco e creano gonfiore.
Fritti e cibi molto oleosi vanno limitati se non eliminati del tutto, sono ricchi di grassi saturi e difficili da digerire. Da limitare i condimenti pesanti come ad esempio pancetta o burro. Merendine e dolci contengono molti zuccheri rapidi che innalzano velocemente l’insulina e creano dipendenza, con il rischio di farci ingrassare a causa di un abuso di essi.
Ho elencato alcuni alimenti che andrebbero eliminati o quantomeno limitati, abbiamo già visto in precedenza come bisognerebbe mangiare per vivere bene (clicca qui).
Eliminiamo davvero ciò che non serve?
Mi spiego meglio, a volte sento persone dire che scelgono di eliminare le carni perché sono grasse, scelta nobile anche per principio morale, o magari sento dire che tolgono il pane perché “fa ingrassare”, e poi li vedi postare i loro aperitivi ogni tre giorni con affettati vari, spritz e noccioline. A questo mi riferisco quando parlo di “eliminare il non necessario”, cerchiamo di eliminare il superfluo, ovvero gli aperitivi, i super alcolici in discoteca, i dolci, e poi se vedo che devo togliere ancora qualcosa dalla mia dieta penserò a togliere altro. Non ha assolutamente senso togliere alimenti sani e continuare a mangiare alimenti non sani!
Vi riporto un altro esempio, questo è bellissimo e lo racconto spesso: un cucchiaino di zucchero equivale circa ad 8 grammi per un corrispettivo di 32 kcal. Ipotizziamo l’assunzione di tre caffè al giorno, con un cucchiaino di zucchero (molte persone bevono più di tre caffè e mettono anche due cucchiaini di zucchero dentro, ma noi proseguiamo con il nostro esempio).
Facendo un calcolo veloce (facciamo 8g x 3 volte = 24 grammi al giorno moltiplicato per 30 giorni = 720 grammi di zucchero al mese!), ecco che ci accorgiamo di assumere moltissimo zucchero al mese. 720 grammi di zucchero equivalgono a 2700kcal!! In due mesi togliendo solo lo zucchero del caffè abbiamo una perdita di 1 chiletto buono e un miglioramento della salute sicuramente!
Quando dico che dobbiamo eliminare il necessario mi riferisco proprio a questo, sento persone lamentare il fatto di non riuscire a dimagrire, e poi bevono il caffè zuccherato più volte al giorno. Sento altre persone dire “tolgo la pasta perché fa ingrassare” e poi bevono il caffè con due cucchiaini di zucchero perché altrimenti non è buono. Vi invito dunque a riflettere, a farvi qualche domanda. Quanti aperitivi faccio? Bevo molti alcolici? Merendine quante ne mangio? Zuccheri inutili tipo caramelle o bibite come Fanta o Coca cola? Riflettiamo.