Eliminare il necessario

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Eliminare il necessario

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Molte volte dobbiamo scegliere cosa eliminare dalla nostra alimentazione, magari perché dobbiamo perdere peso o semplicemente dobbiamo migliorare le nostre abitudini, ma non sempre facciamo la scelta giusta. Il nostro corpo necessita di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, fibre, acqua. Dobbiamo cercare di eliminare ciò che non ci serve.

Alcolici e bevande gassate andrebbero eliminate del tutto, il nostro corpo non ne ha bisogno e anzi sono dannose per esso. Una birra ogni tanto non uccide certamente, o un bicchiere di vino, però dobbiamo essere consapevoli che è un più non necessario che stiamo ingerendo. Le bibite sono ricche di zuccheri e coloranti, non fanno bene allo stomaco e creano gonfiore. Fritti e cibi molto oliosi vanno limitati se non eliminati, sono molto grassi e difficili da digerire, lo stesso vale per i condimenti pesanti. Merendine e dolci, contengono molti zuccheri rapidi che innalzano velocemente l’insulina e creano dipendenza, con il rischio di farci ingrassare.

Ho elencato alcuni alimenti che andrebbero eliminati o quantomeno limitati, abbiamo già visto in precedenza come bisognerebbe mangiare per vivere bene (clicca qui).

Eliminiamo davvero ciò che non serve?

E’ solo una caramella al giorno. In un mese sono 30 caramelle, in un anno 365, che equivalgono probabilmente ad un kg di grasso preso inutilmente.

Mi spiego meglio, a volte sento persone dire che tolgono le carni perché sono grasse, scelta nobile anche per principio morale, o magari tolgono il pane perché “fa ingrassare”, e poi li vedi postare i loro aperitivi ogni tre giorni. A questo mi riferisco, cerchiamo di togliere il superfluo, gli aperitivi, i super alcolici in discoteca, i dolci, e poi se vedo che devo togliere ancora qualcosa dalla mia dieta penserò a togliere altro.

Un altro esempio, questo è bellissimo e lo racconto spesso: un cucchiaino di zucchero equivale circa a 8 grammi e 32 kcal. Ipotizziamo l’assunzione di tre caffè al giorno, con un cucchiaino di zucchero (molte persone bevono più di tre caffè e mettono anche due cucchiaini di zucchero dentro, ma noi proseguiamo con il nostro esempio). Facendo un calcolo veloce (8g x 3 volte = 24 grammi al giorno moltiplicato per 30 giorni = 720 grammi di zucchero al mese!) ci accorgiamo di assumere moltissimo zucchero al mese. 720 grammi di zucchero equivalgono a 2700kcal!! In due mesi togliendo solo lo zucchero del caffè abbiamo una perdita di 1 chiletto buono!

Un cucchiaino di zucchero equivale a 5 grammi. Fate il calcolo di quanto zucchero ingeriamo in un mese, mettendo caso che beviamo 3 caffè al giorno.

Quando dico che dobbiamo eliminare il necessario mi riferisco proprio a questo, sento persone lamentare il fatto di non riuscire a dimagrire, e poi bevono il caffè zuccherato più volte al giorno. Sento altre persone dire “tolgo la pasta perché fa ingrassare” e poi bevono il caffè con due cucchiaini di zucchero perché altrimenti non è buono. Vi invito dunque a riflettere, a farvi qualche domanda. Quanti aperitivi faccio? Bevo molti alcolici? Merendine? Zuccheri inutili? Riflettiamo.

Il classico aperitivo del venerdì o del sabato. Con qualche stuzzichino arriviamo tranquillamente a 600-700 kcal. Sommiamo tutti gli aperitivi sul lungo periodo e arriviamo ad una spiacevole conclusione.

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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