Fare addominali per avere la tartaruga

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Fare addominali per avere la tartaruga

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Fare tanti addominali non farà avere la tartaruga. Così come fare tanta cyclette non toglierà il grasso delle gambe. Il dimagrimento localizzato non esiste! Ci sono numerosi studi che hanno provato a dimostrare che isolando un muscolo esso poteva “bruciare” il grasso di sua competenza ma questi studi hanno dato tutti esito negativo. La scienza ha quindi affermato che non è possibile perdere grasso solo in un punto, il dimagrimento localizzato rimane un sogno.

Non puoi scegliere di definire solo una zona corporea. Esiste un dimagrimento generale quindi se voglio perdere il grasso addominale potrò, certo, ma solo perdendo grasso e peso in generale. Esiste certamente un aumento della massa magra localizzato. Se faccio sempre bicipiti avrò il muscolo bicipite brachiale molto sviluppato, quello sì, ma questo aumento di massa magra non porterà ad un consumo del grasso in quella zona.

Fare quindi 3000 addominali al giorno non mi farà venire la tartaruga. Anzi con il grasso sopra si vedrà ancora di più la pancia (il retto dell’addome ha poca qualità ipertrofica comunque, solo pochi millimetri). L’unica cosa da fare per buttare giù la pancia sarà dimagrire, mangiare meno kcal del solito, magari attuando un taglio calorico leggero di circa 300 kcal e iniziare un programma completo che comprenda tutti i gruppi muscolari, lavori aerobici e anaerobici.

Purtroppo non ci sono magie o trucchetti magici. Se voglio perdere grasso dovrò seguire una buona dieta, tagliare le kcal, e aumentare l’attività fisica. Solo così (e non è per niente facile) riusciremo a ridurre al minimo il grasso corporeo. In sintesi: Alimentazione e deficit calorico per perdere peso, allenamento per creare la muscolatura e consumare kcal.

Ah, non vorrei neanche sprecare due parole per elettrostimolatori e robe simili che purtroppo vediamo in tv, non meritano neanche un cenno (ma l’ho appena fatto).

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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