Consigli su come riprendere gli allenamenti post Covid

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Consigli su come riprendere gli allenamenti post Covid

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Come riprendere gli allenamenti dopo un periodo di inattività? Dopo 75 giorni di inattività o quasi, finalmente si riprendono gli allenamenti seri. C’è chi si è allenato un po’ a corpo libero, chi non si è allenato per niente, chi ha comprato qualche attrezzo per allenarsi a casa. Insomma in questi due mesi e mezzo ci siamo adattati un po’ tutti. La cosa positiva oltre al ritorno in palestra è la fine dei vari “programmi” magici da fare a corpo libero e delle “programmazioni” online.

Si ritorna alla normalità, o quasi, bisogna allenarsi con mascherina e mantenere le distanze ma ci adattiamo. Il mio consiglio è quello di partire con cautela, il rischio di infortunio è molto alto e anche se inizialmente ci si sente in forma bisogna andarci molto cauti. Suggerisco un periodo di 2-3 settimane di allenamenti con carichi bassi e alte ripetizioni, per riabituare il muscolo al sovraccarico e al lavoro.

Un lavoro improntato immediatamente con carichi alti porterà ad infortunarsi e rimanere fermi per altre settimane e questo non possiamo permettercelo. Consiglio allenamenti brevi, 30-40 minuti sono più che sufficienti, con esercizi multiarticolari, 3-4 serie per esercizio e 12-15 ripetizioni. I recuperi saranno brevi, di 30”-45” e a fine seduta è consigliata una buona dose di stretching per allungare la muscolatura rimasta pigra per troppi giorni.

Siamo pronti per ripartire ma usando la testa, approfittiamo di queste 2-3 settimane per curare la tecnica e migliorare la nostra mobilità.

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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