La verità su diete, termogenici, frullati

Home \ Blog \ \ La verità su diete, termogenici, frullati

La verità su diete, termogenici, frullati

Share this:

Le bufale girano, finchè non diventano verità. Anche il mondo del fitness deve fare i conti con le persone che credono alle bufale. Abbiamo visto alcune false dicerie del mondo fitness, guardiamone altre.

Frullati dimagranti allo stesso tempo calorici. Poche o tante calorie che siano un + non farà mai dimagrire!

La dieta Dukan e la dieta Lemme fanno bene

Bufale enormi: che facciano dimagrire è ovvio, ma è una cosa logica, anche il digiuno per un mese fa dimagrire. Perché queste diete sono così miracolose ma allo stesso tempo sono bocciate da tutti i medici? Le diete ipocaloriche sono drastiche, non possono durare per un lungo periodo, e una volta interrotte, riprendendo le vecchie abitudini, i kg persi torneranno con gli interessi. Perdere più di 150g di grasso al giorno è molto pericoloso, i grassi sciolti vanno nel sangue e in eccesso porteranno problemi cardiovascolari oltre a danneggiare gli organi. Con queste diete i grassi sciolti saranno circa il doppio!!

Magari si passa da mangiare oltre 2500 kcal al giorno a mangiare 700kcal al giorno, un taglio esagerato e pericoloso che porta l’ingenuo cliente a perdere peso rapidamente. Piano piano l’entusiasmo iniziale scende e il peso si stabilizza, e comunque prima o poi il cliente dovrà tornare a mangiare “normalmente”, non può passare la vita a dieta. Ecco che i kg piano piano tornano, e questa dieta drastica sarà servita solo a perdere tempo, sacrificio inutile. Inoltre in un periodo troppo lungo di ipocalorica abituo il mio corpo ad avere poco nutrimento, così esso si abitua ed entra in una sorta di risparmio energetico, ci muoveremo sempre meno e non brucerà grassi perché tenderà ad accumularli come fonte energetica. Ecco che una volta che si ricomincia a mangiare normalmente, riprenderemo i kg persi ma con un metabolismo più lento.

Le tisane e i frullati fanno dimagrire

Il problema è che la gente credendo a queste bufale, alimenta le tasche dei più furbi, o dei più ingenui, a loro volta adescati in questo business. E’ nato un business dietro alla vendita di frullati vari e tisane detox, la trovo una cosa stupida e offensiva verso chi ha studiato. Non è il frullato in sé o la tisana a far si che si dimagrisca. E’ il taglio calorico a far avvenire il dimagrimento, un + ingerito non farà mai dimagrire, può far bene sicuramente, ma non fa dimagrire!! Aumenterà la diuresi, di conseguenza farai tanta pipì con la tisana, quindi male non farà sicuramente. Non voglio neanche pronunciarmi sulle diete dei frullati o le diete delle tisane, vale lo stesso discorso della dieta Dukan o Lemme, se assumi poche calorie è ovvio perdere peso, ma poi i risultati alla fine saranno disastrosi e pericolosi.

I termogenici fanno dimagrire

Beh forse faranno perdere un grammo di grasso, per un costo di 30 euro non è male no? I termogenici alzano la temperatura corporea, fanno sudare e di conseguenza si alzano i battiti cardiaci, e questo fa pensare al cliente di dimagrire. Anche il caffè per via della caffeina “brucia grasso”, ma in che quantità? Non ci sono studi seri a riguardo, e un conto è prendere un caffè in più perché male non farà, un conto è spendere soldi per un integratore inutile. Dopo vi spiegherò meglio del perché sono inutili questi integratori “brucia grasso”.

Le creme dimagranti modellano il corpo e fanno dimagrire

Mi sento a disagio solo a parlarne, è più o meno lo stesso discorso dei termogenici, in che quantità perdo grasso? Ha senso spendere 50 euro per perdere un grammo di grasso? I grassi persi vanno a finire nel sangue, per bruciare grassi ci va calore e queste creme creano calore, ma non abbastanza per perdere grassi (per fortuna, e dopo vediamo perché). Queste creme stimolano la tiroide, che può andare bene per chi ha problemi di tiroide, forse, non lo so, ma sicuramente tu che stai leggendo non hai problemi di tiroide ma mangi schifezze e non fai mezzo metro di movimento! Ha senso stimolare la tiroide per un soggetto sano? Assolutamente no!

La cosa bella di queste creme è che per fregare la gente scrivono “clinicamente testato”. Ecco, il clinicamente testato non è uno studio scientifico serio, e neanche uno studio scientifico fatto dalla marca del prodotto vale come studio. Queste creme sono ancora in commercio per il semplice fatto che i polli ci cascano e c’è un giro di affari enorme e le case farmaceutiche guadagnano miliardi.

Le calorie

Per definizione una caloria è l’energia necessaria ad innalzare di 1° la temperatura di 1g d’acqua, da 14,5° a 15,5°. 1 kcal è uguale a 1000 calorie. Questo ci fa capire che ci va calore per bruciare calorie. Chi è bravo con la matematica può fare due calcoli. Per bruciare 10g di grasso (ricordiamo che 1g di grasso = 9kcal) la mia temperatura corporea dovrebbe alzarsi di molto, troppo (forza andiamo con le proporzioni, 10g x 9kcal = 90kcal che equivalgono dunque a 90 litri d’acqua); a parte il fatto che nessuno ha 90 litri d’acqua nel corpo e anche fosse la temperatura si alzerebbe di 4° per arrivare così a 41 di febbre, ospedale come minimo, beh per 10 grammi di grasso questo, non male.

Per fortuna queste sostanze alzano la temperatura di pochissimo, e non permettono di bruciare grosse quantità di grassi. Un’idea stupida come quella di comprare creme o termogenici può essere quella di farsi venire la febbre più volte possibile per avere una temperatura alta!

Insomma, basta credere alle bufale!

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

132

Codice sconto: lagana10