Allenarsi a corpo libero serve?

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Allenarsi a corpo libero serve?

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Non c’è una risposta secca, sì o no, anzi la domanda è anche un po’ sciocca. Il mio cavallo di battaglia è la soggettività. Quello che può servire a me per te magari è inutile e viceversa. Il mondo del fitness è molto vario però ci sono delle regole a cui non si può scappare. Bisogna sempre avere la mente aperta, integrare le proprie idee e convinzioni ed escludere a priori una modalità di allenamento non è corretto. Dobbiamo però sapere a cosa serve quello che facciamo. In questo articolo ci riferiamo agli esercizi fitness a corpo libero, quindi escludiamo la corsa.

Dobbiamo sempre farci delle domande quando dobbiamo redigere un allenamento. A chi sto proponendo il mio programma? Qual è il suo obiettivo? Ci sono persone che hanno passato anni sul divano a fare nulla. Queste persone hanno solo bisogno di mettersi un po’ in moto inizialmente. Ci sono atleti che hanno bisogno di programmi specifici e molto duri. Persone che vogliono cambiare il loro corpo oppure altre persone che vogliono solamente rilassarsi e quindi fare esercizi leggeri di allungamento e niente più. Serve quindi il corpo libero? Certo!

Gli atleti che si allenano a corpo libero

Ci sono degli atleti che lavorano a corpo libero. Fanno esercizi faticosissimi e molto difficili da eseguire che implicano una grande tecnica e forza. Mi vengono in mente gli atleti di ginnastica artistica, o chi pratica il calisthenics, quindi chiedere se il corpo libero serve è un po’ riduttivo. Sono atleti da ammirare e i loro allenamenti sono spettacolari da vedere. Per questo motivo se un ragazzo si appassiona alla disciplina calistenica a corpo libero, beh, serve eccome! Ovviamente il fisico di un atleta calistenico non sarà come quello di un bodybuilder, stiamo parlando di due mondi differenti! Qualche ragazzo mi chiederà: “ ma divento grosso con il calisthenics?”, la risposta sarà negativa, nel senso che non è quello l’obiettivo della disciplina, il cambiamento fisico sarà una conseguenza, ma comunque diverso dall’allenamento classico da bodybuilder. Sono due mondi diversi ma entrambi affascinanti.

Esercizi complicati che implicano una grande forza e coordinazione.

Gli esercizi a corpo libero “fitness”

Gli allenamenti classici a corpo libero che prevedono squat, affondi, piegamenti, salti, burpees, jumping jack ecc… possono essere sicuramente utili per i principianti. Dopo un po’ però questi esercizi non bastano, perché non c’è una progressività. Non si può andare avanti ad aumentare le ripetizioni, non è allenante e il carico a livello muscolare è basso. Questi esercizi vanno migliorati e solo l’utilizzo di sovraccarichi può farlo, in questo caso la risposta alla domanda “serve il corpo libero” è “dipende a chi si propongono questi esercizi! Se li propongo alla signora che vuole fare movimento va bene. Se li propongo a chi vuole cambiare il proprio corpo e le proprie forme inizialmente va bene ma poi non è sufficiente”. Soprattutto sui social vedo proposte di allenamento sempre uguali, allenamenti senza progressione utili sempre a nuovi principianti ma per chi ha un livello più avanzato non basta, il muscolo si adatta, e avrà bisogno di nuovi stimoli. Ci ricolleghiamo un po’ al discorso fatto sugli slanci, il muscolo ha bisogno di carico e stimoli!

Senza progressività non ci saranno miglioramenti

Vedo preparatori che per assecondare le clienti fanno fare esercizi con le bottiglie d’acqua. Sono assolutamente inutili, le bottiglie d’acqua posso farle usare a mia nonna, perché per lei i 2kg di peso della bottiglia piena d’acqua è un buon carico per numerosi esercizi, ma ad un soggetto sano proporre spinte con bottiglie o curl è assolutamente inutile.

Il muscolo, abbiamo già visto che necessita di un carico, altrimenti non verrà stimolato e un muscolo che non viene stimolato non crescerà! Ecco che la mia risposta alla domanda “ma il corpo libero serve?” sarà “dipende come e dipende per chi!”.

Dipende come perché come detto prima ci sono atleti che lavorano a corpo libero, e fanno esercizi davvero difficilissimi, quindi se mi spingo oltre i miei limiti ed imparo ad eseguire certi esercizi va bene, sto migliorando, ma gli esercizi a corpo libero del pensiero comune sono quelli più semplici (squat, affondi, slanci, ponte, piegamenti) e senza sovraccarichi non hanno progressività.

Il “dipende per chi” è semplice da intuire, ci sono persone che non hanno scopi precisi ma vogliono solo muoversi un po’ e allora va bene anche la classica zumba, ma ci sono moltissime persone che vogliono migliorare il proprio fisico e allora non vanno bene questi esercizi semplici.

Esercizi a corpo libero fondamentali

Ci sono esercizi come DIP e trazioni che per me sono fondamentali, poi c’è il pistol squat, i balzi, lo squat jump, esercizi che attivano molto bene le fibre muscolari e devono far parte di un programma di allenamento volto al miglioramento del corpo e dell’atletismo.

Mi rivolgo alla clientela, dovete per prima cosa sapere qual è il vostro obiettivo, poi affidarvi ad un esperto che dovrà proporvi un programma in base alle vostre esigenze. Se volete migliorare, dimagrire e tonificare, il corso serale di GAG o di zumba non basterà, se invece volete fare solo un po’ di movimento va benissimo.

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Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

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