Allenare i pettorali

Home \ Blog \ \ Allenare i pettorali

Allenare i pettorali

Share this:

Esercizi per l’allenamento dei pettorali

Abbiamo analizzato la panca piana con bilanciere e le DIP alle parallele, vediamo qualcosa in più per allenare i pettorali al meglio.

Panca piana o inclinata?

Non c’è un meglio o peggio, sono due esercizi diversi. Il pettorale abbiamo visto che possiamo dividerlo in tre fasci, ognuno di essi lavora maggiormente con un’inclinazione o l’altra. Con la panca reclinata avremo un’attivazione della parte inferiore del pettorale, con la panca piana classica sarà la parte centrale a lavorare maggiormente e con la panca inclinata sarà la parte superiore. Più la panca è inclinata più entrerà in gioco la spalla, infatti superati i 60° non parleremo più di esercizi per i pettorali ma di esercizi per i deltoidi, anche se il pettorale avrà comunque la sua parte di lavoro. Da escludere invece una attivazione della parte esterna rispetto alla parte interna del pettorale, il muscolo non avrà un carico maggiore internamente o esternamente bensì lavorerà in tutta la sua orizzontalità. Per allenare i pettorali al meglio possiamo inserire esercizi diversi con angolazione diversa, in modo da colpire tutti i fasci.

Le spinte su panca piana ci danno la possibilità di caricare qualche kg in più rispetto alle medesime su panca inclinata, la parte centrale del ventaglio è più grossa e forte rispetto alla parte superiore, anche se ripetiamo, tutto il muscolo lavorerà!

Le regole da seguire negli esercizi di spinta sono le stesse identiche della panca piana con bilanciere che abbiamo già avuto modo di vedere, che sia con i manubri o con il bilanciere è fondamentale avere il giusto assetto scapolare (scapole addotte), spalle indietro, petto in fuori, curva lombare accentuata e appoggio alla panca solo di testa, scapole e sedere, con i piedi ben saldi a terra.

Esecuzione della panca piana con i manubri

Esecuzione della panca inclinata con i manubri

Esercizi a corpo libero per i pettorali

Gli esercizi di isolamento per il pettorale

Lascia un commento





Alex

Laganà

Nato il 4/2/1993, fin da piccolo pratico calcio, sport che pratico tutt'ora. Durante gli studi universitari lavoro in diversi centri sportivi e palestre, capendo che quello non è l'ambiente che fa per me. Una volta raggiunto il traguardo della laurea nel 2016 inizio così la mia attività di personal trainer e apro il mio studio a Volvera. Nel mio studio seguo i miei clienti in ogni allenamento. Nel mio tempo libero mi piace studiare e ho avuto modo di frequentare diversi corsi, che mi hanno permesso di specializzarmi nel personal training, nella preparazione atletica, nell'allenamento funzionale e nel recupero infortuni. Nel 2019 decido di aprire questo blog per trasmettere le mie conoscenze a tutti coloro che hanno voglia di imparare e desiderano migliorare il loro stile di vita.

33
1
0
132

Codice sconto: lagana10